News01 ottobre 2022 15:44

Quando una Volante trova il pane

Il sindacato di polizia Siap: "Aumentano i poveri ma non se ne parla, sempre più spesso i poliziotti liguri si sostituiscono a servizi sociali carenti aiutando il mondo del volontariato"

Quando una Volante trova il pane

"L’inflazione ha superato i massimi storici del 1985, i poveri aumentano in modo esponenziale ma il fenomeno non fa notizia." osserva Roberto Traverso, Segreteria Nazionale SIAP e Segretario Provinciale SIAP Genova.

"Le politiche sociali a Genova e in generale in Liguria, sono inadeguate: noi del SIAP lo diciamo ormai da anni!

Dove le città sono inaridite dalla mancanza cronica di sostegno sociale crescono i muri dell’indifferenza e dell’intolleranza.

Fortunatamente c’è il grande mondo del volontariato ma purtroppo non basta…

Manca una pianificazione seria d’investimenti differenziati nel breve, medio e lungo termine ma su questo la politica risulta essere: non pervenuta..

Forse  si preferisce puntare sul piano B?: ovvero quello dell’isolamento del problema per nasconderlo come la polvere sotto il tappeto (o meglio relegando le persone come i topi sotto i ponti)

Naturalmente c’è chi pensa che il problema lo debbano risolvere le forze dell’ordine: come se il degrado sociale fosse un problema di polizia.

Forze dell’ordine che però attraverso esempi concreti e  umani, anche se fortemente sotto organico tendono ogni giorno la mano a chi ha bisogno di aiuto, per esempio con l’attività delle nostre “volanti” che spesso aiutano i poveri a trovare un pezzo di pane" conclude Traverso.



comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: