News02 gennaio 2023 12:29

Un medico per 140mila persone

La denuncia di Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "L'anno non inizia benissimo sul versante sanità. Nonostante l'impegno dei professionisti, il servizio di Guardia medica è in difficoltà, mentre i pronto soccorso sono in affanno. Ma Toti e Gratarola parlano solo dei flu point"

Un medico per 140mila persone

"Nonostante l’impegno dei medici, nonostante siano state effettuate dal 24 al 26 dicembre  (solo in Asl 3) 455 visite su 1065 chiamate, nonostante questo servizio sia in fortissima  emergenza per la mancanza di personale spesso costretto a coprire turni che hanno il 40% in  meno di medici necessari, in questi giorni si è riuscito a fare peggio: in tutta l’Asl 4 solo una dottoressa ha coperto i turni. Parliamo di un territorio con un bacino di pazienti/utenti  di circa 140 mila persone. Il 31 dicembre in Asl 3 ben 6 poli erano scoperti."

Così il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, che prosegue:

"Insomma se da una parte si è firmato (in ritardo) un accordo rispetto alla condizioni  economiche dei medici di guardia medica, dall’altra non si fa nulla per migliorare il  servizio stesso di guardia medica in evidente difficoltà. 

A questo aggiungiamo poi la situazione difficile nei pronto soccorso liguri. Ma per Gratarola e Toti è importante dare numeri (peraltro sempre diversi) sull’operatività dei  cosiddetti Flu Point come se questi strumenti non andassero integrati ma sovrapposti l’uno  all’altro. Manca un’idea di programmazione della sanità in Liguria. 

Proprio per questi motivi stamattina ho inviato un’urgente richiesta di convocazione dei  Direttori Generali di San Martino, Galliera e delle Asl 3 e 4, unitamente ai responsabili  operativi dei pronto soccorso stessi circa l’operatività e le difficoltà del personale dei  pronto soccorso dell’area metropolitana genovese. 

Ma, certamente, la questione del servizio di guardia medica, delle difficoltà che stanno  incontrando questi professionisti sanitari e dell’inefficienza delle decisioni assunte  dall’assessorato saranno altresì al centro del dibattito in questi giorni" conclude Pastorino.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: