Con profondo dolore il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e tutti gli assessori della Giunta esprimono cordoglio e sgomento per la scomparsa del direttore generale dell'Ospedale Policlinico San Martino, Salvatore Giuffrida, colpito da un malore improvviso.
"Oggi è un giorno triste - scrive il presidente Toti -. La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l'ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze".
"Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell'ospedale San Martino - prosegue Toti - che Salvatore Giuffrida in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo".
Cordoglio anche dalla ASL 2 Savonese: “La direzione e i dipendenti dell'ASL 2 partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del loro ex Direttore Amministrativo, collega e amico.
Ci ha lasciato una persona di grandi capacità e umanità, che ha diretto la Sanità Savonese con serietà, impegno e amore per la Sua città e la Sua Asl”.
Giampiero Storti, presidente del comitato Amici del San Paolo, dichiara: "Alla notizia della prematura scomparsa dell'amico Salvatore Giuffrida il primo pensiero va alla Famiglia per il vuoto che lascia, alla Moglie e al figlio.
La sanità ligure e savonese oggi è più povera avendo perso una formidabile e generosa intelligenza e competenza.
Savona è grata per il suo impegno nel tentare di risolvere i problemi dell'ospedale San Paolo".
Anche dall'opposizione in Regione arrivano le condoglianze per il direttore del policlinico.
“Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Salvatore Giuffrida. La notizia arrivata questa mattina ci ha lasciati sgomenti. Ci stringiamo intorno a tutti i suoi cari e alla grande famiglia del Policlinico San Martino. Genova e la Liguria perdono uno stimato professionista” dichiarano il capogruppo del M5S Fabio Tosi con il collega Paolo Ugolini.
"Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Liguria esprime il più profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa del direttore generale dell'ospedale San Martino Salvatore Giuffrida. La Liguria perde un professionista competente e attento, dalla grande disponibilità e umanità, un interlocutore leale e presente.
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e profonda vicinanza a tutto il mondo della Sanità ligure e alla comunità dell'ospedale San Martino": così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno in Regione Liguria Luca Garibaldi.
Cordoglio anche dalla Cgil savonese: "La Camera del Lavoro di Savona, la segreteria FPCGIL provinciale e il Comitato Iscritti della ASL 2 esprimono cordoglio per la scomparsa del Direttore Salvatore Giuffrida, figura dirigenziale di spicco del savonese. Nel suo periodo da Direttore Amministrativo della ASL si è sempre distinto per la chiarezza di intenti, per la disponibilità e le capacità gestionali. La nostra Organizzazione Sindacale e accanto alla famiglia in questo momento di dolore" dichiarano Andrea Pasa, Ennio Peluffo e Massimo Scaletta.