News31 gennaio 2023 14:43

Solidarietà al popolo iraniano, in Regione votato all'unanimità un Ordine del giorno

Primo firmatario del documento approvato oggi è Gianni Pastorino (Linea Condivisa): "Solidali col Movimento Donna Vita Libertà, che ha preso vigore dalle piazze di Teheran ed ora è diffuso a livello globale"

Solidarietà al popolo iraniano, in Regione votato all'unanimità un Ordine del giorno

Dopo la tragica morte di Mahsa Amini, la 22enne iraniana arrestata dalla polizia locale  perché non indossava correttamente l’hijab e uccisa lo scorso settembre, si sono accesi i  riflettori e le proteste in Iran, un paese guidato da un regime repressivo e antidemocratico. 

«Linea Condivisa non può che essere solidale con il Movimento Donna Vita Libertà che  ha preso vigore dalle piazze di Teheran ed ora è diffuso a livello globale - commenta  Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio Regionale - Per questo  motivo sono molto orgoglioso dal voto favorevole unanime dell’Ordine del Giorno che mi  vede primo firmatario». 

Dall'inizio di quest'ultima rivolta sono stati uccisi più di 600 manifestanti, compresi 70  bambini, sono state arrestate quasi 20 mila persone e 4 di queste sono state impiccate  pubblicamente. Si ha certezza inoltre di 60 impiccagioni all'interno delle carceri del regime. 

«Ho chiesto alla Giunta regionale di condividere la lotta delle donne iraniane e di tutte le  persone che combattono contro questo regime - aggiunge Pastorino - Nei giorni scorsi  abbiamo potuto parlare e confrontarci con le studentesse e gli studenti iraniani che vivono  nella nostra regione.  

Un ente come Regione Liguria deve essere in prima linea nell’ascolto e nella difesa dei  principi democratici invocati da queste ragazze e ragazzi». 

La Giunta si impegnerà affinché si rafforzi la ferma condanna della condotta del regime  iraniano e ha disposto l’esposizione sugli edifici della Regione Liguria, ove possibile,  degli striscioni/manifesti che denuncino la grave repressione che si sta attuando in  Iran. 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: