News02 febbraio 2023 12:44

Un libro per la scuola

Regalare un libro a una biblioteca scolastica: questo l'invito rivolto ai cittadini, che potranno scegliere un testo da donare a uno degli istituti scolastici che partecipano alle iniziative collaterali di Zerodiciannove

Un libro per la scuola

Nell’ambito del Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza zerodiciannove nasce {[(un libro in +)x la scuola]} iniziativa rivolta alla cittadinanza per donare libri agli istituti scolastici della città. 

“L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli istituti scolastici di Savona, le associazioni di promozione alla lettura del territorio e la società Cooperativa A.R.C.A e grazie al sostegno della Fondazione De Mari – dice Elisa Di Padova, assessore alle Politiche Educative e alla Formazione -  ha organizzato per la prima volta in città un Festival della letteratura per ragazzi. Zerodiciannove nasce dalla necessità di sviluppare – anche all'interno del Patto per la Scuola - un percorso di educazione alla lettura verticale, dal nido alla secondaria di secondo grado, passando per la biblioteca civica, le associazioni e le librerie della città”.

Un elenco di più di 20 testi

Per questo primo anno di festival è stato scelto il tema “Leggere la città”. Un tavolo tecnico ha selezionato, tra le più significative proposte editoriali, una ventina di testi su cui le scuole stanno già iniziando a cimentarsi in percorsi di lettura e creatività. 

I corner nelle librerie

Questi titoli saranno disponibili in tutte le librerie della città, organizzati in appositi corner, riconoscibili da una locandina che riporta il logo del festival e la frase che identifica l’iniziativa {[(un libro in +)x la scuola]}. Ogni cittadino potrà regalare una copia di questi testi a una delle biblioteche scolastiche dei plessi coinvolti o direttamente alle diverse classi. Le librerie, direttamente collegate con l'organizzazione del festival, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa applicando lo sconto massimo consentito per legge.

“Si tratta – conclude Di Padova – di un'iniziativa su misura per la nostra città che ha deciso di puntare su un progetto di educazione alla lettura per bambini e ragazzi che tiene insieme l'idea di donare qualcosa alla comunità con una progettualità che sta mettendo radici profonde”.

 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: