News10 maggio 2025 15:26

Rigas e ricorsi

Il Tar del lazio boccia il ricorso del Comune di Savona, ma la giunta valuterà l'impugnazione della sentenza: nella motivazione, infatti, il Comune ravvede un passaggio contradditorio ed errato. La Lega accusa la giunta di improvvisare: Sinistra italiana ricorda che proprio il centrodestra, in Regione, ha voluto piazzare la nave rigassificatrice davanti alle spiagge savonesi

Rigas e ricorsi

"Prendiamo atto che la sentenza del Tar del Lazio ha ritenuto che il Comune di Savona potrà sempre far valere le proprie pretese avverso l'atto conclusivo della Conferenza di Servizi, laddove il contenuto dello stesso sarà ritenuto lesivo degli interessi di cui è portatore" dichiarano dal Comune di Savona.

"Era un aspetto considerato, ma si era ritenuto di proporre ricorso per evitare che la mancata impugnazione potesse essere pregiudizievole per il prosieguo.

Nella motivazione vi è un passaggio nel quale il Tar afferma che il Comune avrebbe dovuto impugnare il provvedimento di avvio della Conferenza di servizi. Tale passaggio non solo è contraddittorio con la decisione sopra riferita, ma è anche del tutto errato, poiché il Comune, non essendo soggetto destinatario formale di tale atto, non poteva avere formale conoscenza della sua esclusione, come peraltro riconosciuto dallo stesso Tar in altri punti della sentenza.

Sotto questo aspetto ci riserviamo di valutare con il legale se sussista un interesse all’impugnazione.

Si ricorda però che la posizione contraria del Comune al progetto non dipende da questo procedimento, ma è stata espressa e fatta valere in ogni sede non solo politica, ma anche nell’ambito dello stesso procedimento dove sono state presentate memorie e relazioni tecniche. Tale posizione verrà in ogni caso ribadita con la necessaria fermezza in ogni occasione utile a ottenere la definitiva rinuncia al progetto di trasferimento del rigassificatore.

Infine, si confida che tale progetto sia definitivamente arenato e che queste disquisizioni siano ormai superate".

In difesa dell'operato di Russo si schiera anche Sinistra italiana Savona: 

"Sorprendente l'attacco a freddo della Lega di Savona, che da tempo interpreta il ruolo di bastian contrario per avere una certa visibilità, mentre dovrebbe presentare proposte concrete alternative, sempre che ne sia in grado.

Colpisce l'accusa sui ricorsi contro il rigassificatore che vertono su aspetti procedurali, mentre la Lega si ricorda come parte di una maggioranza di centrodestra che dalla Regione ha per lungo tempo avvallato l'arrivo del rigassificatore sul nostro territorio.

Attualmente l'amministrazione Russo si muove, pur in situazioni complicate date dalle attività del governo Meloni, non certo favorevoli agli enti locali, nel solco di un programma amministrativo che punta a modernizzare sia la mobilità cittadina, sia ad innovare la gestione dei rifiuti, oltre ad un programma di promozione della cultura, intesa come strumento sia per ridare slancio all’economia cittadina, sia per la creazione di una nuova identità attraverso il coinvolgimento di enti, associazioni e singoli cittadini".

red