News13 marzo 2023 12:02

Savona celebra Nostra Signora della Colonna

Le Messe saranno celebrate domani in Duomo, alle 8 dal Rettore della Cattedrale e alle 18 dal Vescovo

Savona celebra Nostra Signora della Colonna

Domani 14 marzo ricorre la festività di Nostra Signora della Colonna, alla quale è dedicata l’omonima Consorzia, con propria cappella in Cattedrale.

L’evento è legato al miracoloso distacco, avvenuto nel 1601, di un pregevole affresco raffigurante la Madonna col Bambino dipinta su una colonna dell’antica chiesa di San Francesco. L’immagine era particolarmente venerata dai Savonesi, addolorati che la demolizione della chiesa francescana, per erigervi sull’area la nuova Cattedrale, comportasse la scomparsa della pittura. 

Le Messe saranno celebrate in Duomo alle 8 dal Rettore della Cattedrale e alle 18 dal Vescovo mons. Calogero Marino; le musiche verranno eseguite, come negli anni passati, dal coro diretto dal maestro Paolo Venturino.

Fra le iniziative realizzate dalla Consorzia nel corso del 2022 e finalizzate ad una migliore fruizione del patrimonio artistico della Cattedrale, ricordiamo la collocazione di una struttura che ha consentito di ammirare il retro del prezioso Crocifisso marmoreo proveniente dall’antico Duomo sul Priamàr in cui è raffigurata l’immagine della Madonna col Bambino.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: