Si è tenuto oggi, in via telematica, l’incontro tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Anas e Commissario Straordinario in cui è stato presentato lo studio del tracciato di completamento della variante all’Aurelia, della viabilità di accesso all’hub portuale della Città di Savona. Lo fa sapere Regione Liguria.
"Un importante momento di condivisione delle scelte progettuali con il territorio - dicono dalla Regione - in particolare nove soluzioni progettuali che Anas negli scorsi mesi ha elaborato e illustrato agli Enti coinvolti.
Un momento di sinergia che ha portato alla scelta di un tracciato rispondente alle esigenze del territorio: in particolare la ‘soluzione 7’ della lunghezza complessiva di circa 3.964m, di cui 3.820m in galleria, 80m in trincea e 64m in rilevato. Tracciato che bypassa in galleria tutta l’area urbanizzata di Savona, interessando una zona meno edificata, terminando in Via Caravaggio, collegandosi agevolmente al casello autostradale.
Il tracciato proposto nel 2003 ad oggi non risponde alle richieste del territorio coinvolto, per cui non è stato più preso in considerazione".
Il primo cittadino di Savona Marco Russo: “Oggi abbiamo comunicato ufficialmente ad Anas e agli altri Enti coinvolti la scelta che abbiamo deliberato in giunta il 30 marzo. E’ il frutto di un anno di assidue interlocuzioni con Anas, anche grazie alla Regione, nel corso delle quali abbiamo fatto presente che il progetto originario e le ulteriori soluzioni che ci venivano prospettate non erano a nostro avviso adeguate, perché si fermavano nel quartiere di Legino, mentre per noi era fondamentale che si arrivasse al casello autostradale. Questa invece è la soluzione che ci consente di poter dire che l’infrastruttura adesso è adeguata, perché collega corso Ricci all’autostrada e non coinvolge aree fortemente urbanizzate, evitando i disagi che abbiamo conosciuto per il primo lotto. Abbiamo preso atto con favore dalla Regione che questa infrastruttura viene considerata prioritaria dal Mit e ciò dovrebbe ridurre i tempi di realizzazione. I dialogo con Anas non si ferma qui, ci è stato riferito che a breve ripartiranno i lavori del primo lotto, inoltre Anas e Regione hanno convenuto sulla necessità di prevedere una seconda uscita a Levante. Su questi temi terremo alta l’attenzione come abbiamo fatto nei mesi scorsi”.
“Entro maggio partirà il cantiere del lotto di completamento della Variante Aurelia a Savona, per il quale Anas ha concluso la gara e aggiundicato la realizzazione alla Ici Costruzioni Infrastrutture Spa” annunciano Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giampedrone. "L’avvio dei lavori è stato confermato oggi da Anas. L’opera è stata aggiudicata per un importo finale di 63.552.362,56 euro per lavori e servizi. L’intervento riguarda le opere necessarie a completare l’appalto originario, rimasto incompiuto: il tracciato della variante Aurelia in questo tratto parte da Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia). Questo lotto di completamento ha una lunghezza complessiva in asse di 5,1 km e prevede 4 gallerie: i tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 1.090 giorni".