News21 aprile 2023 15:29

25 Aprile: gli eventi in provincia di Savona

Le iniziative nel capoluogo, a Finale Ligure, Ceriale e Varazze

25 Aprile: gli eventi in provincia di Savona

A Savona fiaccolata, cortei, deposizione corone e la festa sul Priamar

La tradizionale fiaccolata del 24 sera con i cortei per le vie della città, la deposizione delle corone di alloro nei luoghi simbolo e la giornata del 25 al Priamar organizzata dal Comitato Provinciale ANPI Savona con attività e musica in collaborazione con il Raindogs: è un calendario ricco quello che celebra il 78esimo anniversario della Liberazione a Savona.

Trovate tutto qui.

I festeggiamenti del 25 aprile in programma a Varazze

"Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi - (Sandro Pertini)".

L’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come festa della Liberazione (o semplicemente il 25 aprile), è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista, e la definitiva caduta del regime fascista.

Varazze la celebra con un articolato e significativo programma. La cittadinanza è invitata a partecipare per ricordare tutti insieme il giorno della Liberazione riflettendo sul nostro passato senza mai dimenticare.

Eventi in programma per celebrare la giornata della Liberazione:

Venerdì 21 aprite 2023

- Ore 10:00 - Visita alla trincea risalente alla seconda guerra inondiate in frazione Cantalupo, riportata alla luce grazi al lavoro del Gruppo Alpini di Varazze, da parte degli alunni delle classi quarta C e D della scuola primaria “Giuseppe Massone” e deposizione di una corona di alloro alla targa ricordo. 

- Ore 15:00 -  Concerto alunni scuola secondaria di 1° grado “Fabrizio De André” e della scuola primaria "G. Massone" in piazza Beato Jacopo.

Martedì 25 aprile 2023

- Ore 900 - Rappresentanza in via Milano, per la deposizione di una corona alla lapide di Lelio Basso.

- Ore 9:30 – Rappresentanza alla frazione Pero, località Valloria, per la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Emilio Vecchia.

- Ore 10:00 – Rappresentanza al cimitero urbano per la deposizione di una corona alla lapide del monumento ai Caduti e alla tomba del partigiano Emilio Vallino.

- Ore 10:30 – Raduno dal Palazzo comunale delle Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e Militari e partenza corteo e l’accompagnamento della Banda Cardinal Cagliero – Deposizione corona alla lapide di viale Nazione Unite, via Malocello e, in p.za Sant’Ambrogio, alla lapide ai Caduti di tutte le guerre. Da via Buranello alla passeggiata a mare con deposizione corona al monumento ai Marinai d’Italia – Piazza De Gasperi.

- Ore 11:00 Alzabandiera presso il Molo Marinai d'Italia - partenza corteo sulla passeggiava mare sino a piazza Bovani e deposizione di una corona alla lapide di Nello Bovani - via Mameli - Piana Dante - via Campana - Piana Beato Jacopo.

- Ore 11,30 Saluto e discorso del Sindaco. Saluto e discorso del Presidente del Consiglio comunale. Saluto e discorso di Don Claudio Doglio - Parroco della Chiesa di Sant’Ambrogio. Saluto del Presidente della sezione ANPI Varane. Intervento di Domenico “Megu" Chionetti - Comunità di S. Benedetto al Porto (don Gallo).

La cerimonia, condivisa con le Associazioni d'Arma locali, sarà accompagnata dalla Banda Musicale della Città di Varazze "Cardinal Cagliero".

 

Ceriale celebra il 25 Aprile con una cerimonia e una mostra fotografica sulla Resistenza

“Nella ricorrenza del 78° anniversario della vittoria dei combattenti della Resistenza, sostenuti dal popolo e dalle forze armate alleate, sulla violenza e l’orrore dell’occupazione militare nazifascista, si celebra il ritorno alla libertà e alla democrazia.

Questi ideali, sanciti dalla Costituzione Italiana, nata dal sacrificio e dal sangue dei suoi figli migliori, devono essere difesi per assicurare l’unità nazionale, le garanzie democratiche, con la pluralità e la libertà dell’informazione, la centralità del Parlamento, l’indipendenza della Corte Costituzionale e dell’Ordine Giudiziario, le funzioni di garanzia del Presidente della Repubblica, la solidarietà sociale fra i singoli e le nazioni, la tutela dei diritti umani, in Patria e nel mondo.

Soprattutto deve essere riaffermato il ripudio della guerra e la volontà di pace nella giustizia anche come mezzo per vincere il terrorismo e garantire la difesa intransigente dei diritti umani in Patria e nel mondo.

Tutti siamo chiamati a riflettere sui valori essenziali della democrazia, per rispettare la memoria di coloro che li hanno difesi con il sacrificio della propria vita”: ecco il manifesto per la ricorrenza del 25 Aprile.

A Ceriale tradizionale celebrazione pubblica per la Festa della Liberazione, alla presenza del sindaco Luigi Romano, del presidente della sezione cerialese dell’Anpi “Felice Cascione” Dino Morando e delle autorità civili e militari cittadine.

Programma della cerimonia

- Ore 10,15 Raduno autorità, rappresentanze, organizzazioni, associazioni e cittadini in piazza Nuova Italia, davanti al palazzo comunale

- Ore 10,30 Corteo da piazza Nuova Italia a piazza XXV Aprile  

- Ore 10,45 Deposizione corona al Monumento al Partigiano, saluto del sindaco Luigi Romano, orazione ufficiale tenuta dalla prof.ssa Sabina Poggio - dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Alassio.

Con la partecipazione degli alunni delle scuole cerialesi.

(In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo nella sala del Consiglio comunale).

Mostra fotografica

Tra le iniziative per la ricorrenza del 25 Aprile a Ceriale è prevista una speciale mostra fotografica sulla Resistenza, a cura di Pino Fragalà, in programma dal 23 aprile al 1 maggio nei locali comunali di palazzo Fizzotti. L’esposizione vede la partecipazione dell’Anpi cerialese, dell’Istituto Storico della Resistenza – sezione Imperia -, con il patrocinio del Comune di Ceriale. Immagini, memorie e ricordi della lotta partigiana sul territorio, con i loro protagonisti, in un percorso iconografico che racconta e identifica i valori della Liberazione.

L’inaugurazione si terrà domenica 23 aprile alle ore 10 e 30, alla presenza di Giuliano Arnaldi, presidente dell’associazione “Fischia il Vento”. Orari di apertura – giorni festivi: 10-12; 16-19, mentre nei giorni feriali: 16-19.

 

A Finale Ligure un consiglio comunale straordinario e il corteo

Alle 9 del 25 aprile, Finale ricorda i Caduti e celebra il 78° Anniversario della Liberazione con un consiglio comunale straordinario.
Alle 10.00 parte il corteo, successivamente la deposizione delle corone e alle 11 gli interventi di
- Ugo Frascherelli - Sindaco
- Andrea Pasa - Segretario Generale CGIL Savona

 

red

Ti potrebbero interessare anche: