Cultura12 maggio 2023 06:12

Sol de Mayo

Al Museo dell'Arte vetraria altarese l'ottava rassegna su Memoria, Migrazioni, Diritti Umani dall'Italia all'Argentina, organizzato dal Comitato per i Gemellaggi del Comune di Altare "Altaresi nel mondo". Ecco il programma

Sol de Mayo

ALTARESI NEL MONDO

venerdì 12 maggio 2023, ore 17.00
Storie di emigrazione in Valbormida
Presentazione del "Laboratorio di storia dell'emigrazione in Valbormida" (2018-2019)
con gli ex studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Federico Patetta di Cairo Montenotte
e il prof. Massimo Macciò
Libro "VETRO CARBONE E SALE. Vita e morte del "giornaliere" Lorenzo Rolando da
Altare alla strage di Aigues-Mortes
", Massimo Macciò, Amazon, 2023
Incontro con l'autore
Alle soglie del XX secolo c'è un'Italia affamata e disperata costretta a emigrare in Francia per sbarcare il lunario. E, tra i tanti macaronis ridotti a spalare il sale nell'interno bianco di Aigues-Mortes, c'è Lorenzo Rolando, un giornaliere vagabondo
sfortunato che figura tra e vittime del piu efferato massacro di ouvriers avvenuto in Francia nell'età contemporanea.


Storie di emigrazione tra Italia e Argentina

Presentazione del "Progetto di scambio interculturale italo-argentino"(2023)
tra il Liceo Statale San Giuseppe Calasanzio di Carcare con il prof. Simone Pellegrini
e il Colegio Corazón de Jesús di San Carlos Centro con la prof. Melisa Cassini
MIGRAZIONI E DIRITTI UMANI

venerdì 19 maggio 2023, ore 17.00
Libro "UNA GOCCIA NEL MARE", Michela Signorini, Europa Edizioni, 2022
Incontro con l'autrice
Michela Signorini, già dirigente del Ministero dell'Interno, ha svolto per quasi 10 anni del suo percorso professionale incarichi di responsabilità nell'ambito del riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo.
Nel libro la biografia di Michela è lo scheletro di una trama articolata e ricca, in cui si intrecciano memorie ritrovate di luoghi lontani, testimonianze di vite spezzate che esistono e resistono all'orrore. Che differenza c'è tra rifugiato e richiedente asilo?
Cosa signitica ricollocamento? Quali leggi regolano questa realtà cosi complessa? Le risposte a queste domande ci riguardano in prima persona, perché descrivono la società in cui viviamo, che si trasforma sempre più velocemente.
Europa Edizioni ha aderito al programma dell'Unicef per sostenere il progetto femminile in Niger.

Omaggio a Teo de Luigi, regista
Teo de Luigi, recentemente scomparso ha dedicato la sua vita al reportage e al documentario per raccontare il comportamento umano nella sua epoca. Uno dei suoi film più recenti è "Senza radici. Noi nuovi migranti in una terra chiamata Italia", del 2019, girato negli Sprar e nelle città di Savona, Genova e Torino, in cui i migranti raccontano le loro storie personali e i loro percorsi.

DALLA FINE DEL MONDO
venerdì 26 maggio
2023, ore 17.00
Libro "PADRE PEPE. Costruire dalla periferia", Fabián D'Antonio, Ediciones Fabro, 2021
Incontro con l'autore e presentazione del nuovo documentario su Padre Pepe.
Fabián D'Antonio ha svolto nella vita diverse attività, tra Italia e Argentina, legate alle sue due passioni, lo sport e i libri: è stato giocatore e allenatore di calcio e ha fondato una casa editrice che in 20 anni ha pubblicato piu di 300 libri di storia, politica, legge
ed economia, con l'obiettivo di contribuire alla formazione personale, alla creazione di coscienza e alla trasmissione di valori.
Il ibro e il documentario sono un viaggio fisico e umano in una delle tante villas miserias, o baraccopoli, di Buenos Aires. Villa La Carcova è ai margini della città, nel degrado ambientale, dove l'assenza dello Stato e la povertà hanno dato impulso a una
diffusa criminalità locale.

In questo scenario ha fatto irruzione nel 2013 il sacerdote losé Maria Di Paola, "Padre Pepe" definito lo sguardo di Papa Francesco sulle villas argentine o anche "il don Bosco del XXI secolo".

Da Don Bosco a oggi, storie di preti nelle periferie dell'Italia e dell'Argentina
Conversazione con don Daniel Antúnez, Presidente di Missioni Don Bosco
Modera Antonio Labanca, giornalista
Padre Daniel Antúnez, salesiano argentino nato a Buenos Aires e presidente di Missioni Don Bosco ha trascorso diciotto anni come pastore in Patagonia, alla fin del mundo.

com

Ti potrebbero interessare anche: