Cultura20 maggio 2023 14:38

Ada Della Torre, una storia del Novecento

Antifascista militante, partigiana di Giustizia e Libertà, insegnante e scrittrice, amica e collaboratrice di Ada Gobetti, cugina di Primo Levi e moglie di Silvio Ortona: un libro su Ada Della Torre, che ha lottato contro il nazifascismo e ha poi proseguito la sua battaglia culturale nella scuola

Nella foto, da sinistra, Primo Levi, Ada Della Torre con i figli, Silvio Ortona

Nella foto, da sinistra, Primo Levi, Ada Della Torre con i figli, Silvio Ortona

Mercoledì 24 Maggio alle ore 17:15 nella Sala Camino di Palazzo Ducale, Genova, sarà presentato il libro "Le molte vite di Ada. Ada Della Torre, 1914-1986" di Graziella Gaballo (Joker editore).

L'iniziativa è organizzata dall'Archivio dei Movimenti in collaborazione con la Fondazione per la cultura Palazzo Ducale e ANPPIA (Associazione Nazionale perseguitati politici italiani antifascisti).

All'incontro a più voci, insieme all'autrice - la storica Graziella Gaballo - parteciperanno Stefano Levi Della Torre, artista, scrittore, filosofo e nipote di Ada, Italo Poma (presidente AICVAS-Volontari antifascisti guerra di Spagna), Giovanna Sissa (ANPPIA), Federico Croci, (ALSP-Archivio ligure scrittura popolare), storico e insegnante. Previste anche le testimonianze dei figli di Ada Della Torre, Sandro e Guido Ortona. Coordinerà l'incontro Paola De Ferrari (Archivio dei movimenti).

Antifascista militante, Ada Della Torre è stata partigiana di Giustizia e Libertà, insegnante impegnata nel rinnovamento della scuola nel dopoguerra, scrittrice, amica e collaboratrice di Ada Gobetti.

Una donna che ha percorso il Novecento, anche nei suoi momenti più difficili: di famiglia ebraica e cugina di Primo Levi, moglie di Silvio Ortona, partigiano comunista e poi deputato, ha lottato contro le persecuzioni e la guerra nazifascista senza perdere la sua peculiare sensibilità, che nel dopoguerra l'ha portata a continuare nella scuola la battaglia per il rinnovamento della cultura e della didattica.  

Ha scritto su "Il giornale dei genitori" fondato da Ada Gobetti, è stata giudice onorario del Tribunale dei minori  una vita intensa, spesa per una società migliore.

com

Ti potrebbero interessare anche: