News27 maggio 2023 09:08

Sanità: il sindacato sbuccia l'assessore

La Cgil replica alla stizzita risposta di Gratarola sull'ennesimo parto in ambulanza: "Evidentemente conosce ancora poco il nostro territorio. Oggi ci sono meno servizi e attività socio sanitarie rispetto a ieri e la responsabilità è dell'amministrazione regionale e di nessun altro"

Sanità: il sindacato sbuccia l'assessore

"Dalla reazione dell'assessore constatiamo che conosce ancora molto poco il territorio savonese e soprattutto è all'oscuro della grande capacita del 'territorio' e del sindacato confederale savonese di costruire proposte e di fare squadra sui temi generali.

Lo abbiamo fatto anche su un tema così importante come quello del socio sanitario. Forse non conosce le proposte del sindacato savonese e delle istituzioni locali savonesi?

La politica tutta, ma in questo caso regionale, ha la responsabilità di risolvere i problemi: e quando si parla della salute delle persone la responsabilità è ancora piu grande. Per questo pretendiamo risposte attraverso un confronto e un incontro, a Savona".

Così il segretario provinciale della Cgil Andrea Pasa, che prosegue: "Non c'è nessuna strumentalizzazione, ma è guardare in faccia alla realtà, oggi ci sono meno servizi e attività socio sanitarie rispetto a ieri, soprattutto in Provincia di Savona, e la responsabilità è dell'amministrazione regionale e di nessun altro.

Risposte che il territorio attende da troppo tempo dopo impegni sempre disattesi:

Quando ripristinate il punto di primo intervento H24 di Cairo Montenotte e Albenga?

quale personale lavorerà nelle case di comunità e negli ospedali di comunità?

quando non si dovrà attendere mesi o addirittura anni per un esame o un intervento?

quando aprirete il punto nascita di Pietra Ligure?

Ecco, questa è la realtà, tutto il resto, forse, è strumentalizzare.

E non basta più il solito ritornello vorrei ma non posso perché manca personale. Perché se manca personale la responsabilità non è certo dei cittadini o del sindacato".

"Se non si parte da questo fatto, così come dallo straordinario lavoro delle donne e degli uomini che lavorano in tutto il comparto significa che non si conosce fino in fondo la situazione savonese. Forse perché sono pochi mesi che la gestisce. Basta chiedere ai cittadini savonesi, per accorgersi in quale stato di 'salute' si trova la sanità.

La Cgil di Savona da sempre costruisce proposte per migliorare la situazione socio sanitaria e lo ha fatto anche negli ultimi anni con diversi documenti ufficiali che l'assessore dovrebbe conoscere. Documenti che abbiamo condiviso con Cisl e Uil, con i sindaci e con i comitati del territorio. Proprio per questo chiediamo da tempo un confronto con l'Assessore che fino ad oggi - almeno con il sindacato confederale savonese - non c'è mai stato. Invitiamo ancora una volta l'assessore a calendarizzare un incontro a Savona, per presentargli le nostre proposte, i nostri progetti e le idee che sono profondamente diverse da quelle messe in campo fino ad oggi dalla regione e da Alisa" conclude Pasa.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche: