News06 giugno 2023 16:20

Angeli e natura

"L'isola felice": il murale di Imelda Bassanello ispirato alla chiesa della Madonna degli Angeli

Angeli e natura

L'Associazione GPN2010, da oltre 10 anni, è impegnata nel progetto "Voce e Luce" alla Madonna degli Angeli, volto alla tutela della collina e della chiesa. Nel 2015 i due percorsi di accesso alla chiesetta erano stati intitolati alla beata Chiara Luce Badano.

Un progetto complementare al quale l'associazione sta lavorando è "ANGELI E NATURA": sono stati posizionati Angeli lungo il sentiero Beata Chiara Luce Badano, riproduzioni di quelli realizzati nel 2021 da Imelda Bassanello per la sua installazione "Nuvola" esposta all'interno della cappella dell'ex Ospedale San Paolo.

In un prossimo futuro ne verranno posizionati altri insieme a nuovi cartelli.

L'artista ha realizzato un murale dal titolo "L'isola felice" presso il polo ambulatoriale del reparto di neuropsichiatria infantile e adolescenziale di via Chiappino ispirato alla chiesetta della Madonna degli Angeli, alla natura, agli angeli e alla beata Chiara Luce Badano.

Spicca sul murale una frase scelta da Maria Teresa, la mamma di Chiara Luce: "L'unico modo per sfruttare al meglio il tempo è dare un senso ad ogni nostra azione, grande o piccola che sia".

Referente del progetto è Patrizia Marenco, coordinatrice della Struttura di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza afferente al Dipartimento salute mentale e dipendenze di Asl 2, amica di Chiara Luce.

A completare il progetto, le shopper bag in tela grezza di cotone 100%, con stampa su entrambi i lati, con maniglie lunghe per poterle portare sulla spalla. La grafica in azzurro richiama il mantello della Madonna e rappresenta una porzione di ala stilizzata.

 

red