News14 marzo 2024 11:33

Nel weekend torna Savona in fiore

La manifestazione coinvolge molte vie della città grazie alla collaborazione di 150 negozianti che esporranno in strada installazioni a tema floreale. Sabato 16 infiorata in piazza Sisto

Nel weekend torna Savona in fiore

Sabato 16 e domenica 17 marzo Savona si trasforma in un giardino grazie alla manifestazione SAVONA IN FIORE. Confesercenti Savona e Ascom-Confcommercio  hanno condiviso gli obiettivi dell'Amministrazione di allargare la festa coinvolgendo i negozianti di un gran numero di vie del centro.  

Il giorno 16, inoltre, in piazza Sisto IV è prevista l'infiorata. 

Cuore della manifestazione organizzata da Fiva-Confcommercio, vera e propria tradizione a  Savona, sarà Corso Italia, compreso il tratto pedonalizzato di recente, dove verranno montati 64  stand di espositori specializzati. Per coinvolgere anche il resto della città, però l'Amministrazione, grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria, ha dato ai negozianti la possibilità di  aderire all'iniziativa creando installazioni a tema di fiori, piante, quadri e ceramiche da posizionare  davanti alle proprie attività commerciali senza nessun canone per l'uso del suolo pubblico.  

Hanno chiesto di partecipare all'iniziativa 150 negozianti distribuiti tra via Paleocapa, via Au  Fossu, via Quarda Superiore, via Mistrangelo, via Pia, vico Spinola, piazza della Maddalena, vico  dei Crema, vico Mandorla, piazza Chabrol, via Manzoni, corso Italia, via Astengo, via Luigi Corsi  zona Darsena. 

“Savona In Fiore – commenta Elisa Di Padova, vicesindaco e Assessore al Commercio - è una  delle manifestazioni storiche più attese della primavera e quest'anno oltre a corso Italia che ospita  un numero maggiore di stand abbiamo voluto coinvolgere il resto del centro, in quel cammino  collettivo verso la candidatura a Capitale italiana della cultura. Come abbiamo sempre detto, tra  gli obiettivi dell'Amministrazione c'è il dialogo tra commercio ambulante e commercio in sede  fissa, perchè gli eventi commerciali di qualità rendono più attrattiva l'intera città. In questo  momento storico della città e visto anche il percorso di candidatura che stiamo facendo è tanto più  importante il coordinamento per parlare tutti la stessa lingua. Quest'anno grazie al bel lavoro di  coordinamento con le associazioni di categoria è nata una bella compartecipazione”. 

Soddisfatto della collaborazione anche il presidente di Confcommercio Savona Enrico  Schiappapietra: “Ben 150 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa ed esporranno un vaso fiorito, uguale per tutti, in modo da contribuire a creare una scenografia di impatto e rendere  l'atmosfera primaverile. Nasce così una collaborazione attiva tra commercio cittadino ed espositori della manifestazione, visto che i fiori sono frutto di un acquisto unico e mirato da uno dei soggetti  che partecipa all’evento”. 

“ Il grande entusiasmo e la grande partecipazione dei commercianti a questa bellissima  manifestazione – commenta Erika Portabene, direttore di Confesercenti Savona - fa capire  quanta voglia la città ha di collaborare, creare eventi sempre più rappresentativi. Ringraziamo il  Comune per l'aiuto nel concedere gratuitamente il suolo pubblico dove verranno posizionate non  solo piante ma anche vere e proprie opera d'arte a tema floreale: dal quadro, alla ceramica a  composizioni floreali personalizzate. Come associazione siamo molto soddisfatti, speriamo in una  buona affluenza di turisti e cittadini”.

com