News29 marzo 2024 14:42

I Mercoledì - tempo di Primavera

Il 3 aprile sarà ospite del Circolo degli Artisti l'esperto in vini Franco Savasta che, accompagnato dall' attore Jacopo Marchisio, ci proporrà un viaggio nelle regioni italiane alla ricerca di vitigni e vini noti e meno noti

I Mercoledì - tempo di Primavera

 

"Vitigni e vini sono un argomento notevolmente complesso, la cui trattazione rimanda talvolta a profili specialistici...

Scrivere di vino in modo accattivante può non essere semplicissimo....Cosa distingue un vino da un altro ? In primo luogo, il vitigno e il terroir: quindi, principalmente, la varietà di vite utilizzata e le caratteristiche chimico-fisiche del terreno in cui il vigneto è situato....."

 

Franco SAVASTA,

nato a Sapri (SA) e savonese di adozione è stato, dal 1970 al 2010, rappresentante prima e funzionario poi di diverse importanti aziende.

Ispettore generale per l'Italia per un importatore di vini e liquori, è stato, successivamente,  Area manager per la "Barone Ricasoli" di Gaiole in Chianti e Sales manager per la "Seagram Italia". Direttore vendite della "Hofstätter" e consulente alle vendite della "Tramin", entrambe grandi cantine dell'Alto Adige ed ha concluso la sua carriera professionale come Direttore vendite della distilleria "Sibona" di Piobesi d'Alba.

 

Jacopo MARCHISIO,

savonese, è laureato in Lettere Classiche e Dottorato di Ricerca in Filologia Classica presso l'Università degli Studi di Genova. Docente di Lettere Greche, Latine e Italiane nei licei. Ha pubblicato articoli di storia del teatro e critica letteraria in volumi e riviste.

 

Dal 1997 al 1999 nel laboratorio stabile "I Coribanti". Dal 1999 al 2003 nella compagnia "Corrales". Dal 2001 nella compagnia "CAttivi Maestri". Interprete di "Giulietta e Rahman" di Vico Faggi (Pedagogo), "Anfitrione" di Plauto (Mercurio), "L'amore delle tre melarance" di Carlo Gozzi (Pantalone), "Augusto" di Annapaola Bardeloni (Prometeo), "Il nemico interno" di Marco Ghelardi (Gilberto), "Il drago" di Evgenij Schwarz (Lancellotto) e altri testi classici e contemporanei. Regista e interprete (Mozart) di "Mozart e Salieri" di Aleksandr Pushkin e - con Francesca Giacardi - di "Questa sera ciascuno recita a suo modo" da due drammi di Luigi Pirandello (Dottor Hinkfuss). Mimo figurante in "Bastiano e Bastiana" di Mozart a Vado Ligure (regia di Filippo Tonon, direttore Pietro Borgonovo). Autore del saggio "Seneca e le ragioni del palcoscenico" edito da Natruss Communication e adottato presso l'università di Genova (Teatro e Drammaturgia dell'Antichità).

com

Ti potrebbero interessare anche: