News10 aprile 2024 14:51

Franco Basaglia, un incontro a Finale nel centenario della nascita

Appuntamento giovedì 11 aprile alle 17,30 presso la Libreria Cento Fiori di Finale Ligure Marina: Paolo Francesco Peloso, autore di 'Franco basaglia. Un profilo' dialogherà con con Antonio Maria Ferro e Carlo Vittorio Valenti

Franco Basaglia, un incontro a Finale nel centenario della nascita

 

Il volume ricostruisce la vicenda umana e professionale di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha colto nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. Una volta chiusi gli ospedali psichiatrici, il malato si imbatteva di nuovo in quella società in cui aveva avuto origine la sua esclusione e in cui subiva nuovi processi di emarginazione, ingiustizie, ipocrisie. La critica radicale di Basaglia all’istituzione psichiatrica investe allora la società stessa che l’ha generata e la sua lotta anti-istituzionale incontra quella degli operai, degli studenti, delle donne e dei popoli oppressi per un mondo più libero e più giusto.

Paolo Francesco Peloso medico psichiatra, primario del Dipartimento di igiene mentale dell’azienda sanitaria di Genova, membro effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, partecipe a convegni nazionali ed internazionali, studioso ad ampio spettro, ben oltre la storia della psichiatria, delle strutture manicomiali e di monografie su psichiatri del passato. È autore di oltre 400 saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche.

com

Ti potrebbero interessare anche: