News12 aprile 2024 14:52

Sabato 13 aprile l’apertura straordinaria di Villa Maria a Quiliano

Ingresso libero dalle 17 alle 19 con letture e rievocazioni storiche

Sabato 13 aprile l’apertura straordinaria di Villa Maria a Quiliano

Dopo lo straordinario successo dell’inaugurazione di Villa Maria, avvenuta nel pomeriggio  di sabato 6 aprile 2024 (peraltro suggellata anche dalla diretta tv effettuata in occasione  dell’edizione serale di TGR Liguria su Raitre), sono pervenute numerose richieste di poter  visitare la storica ex-sede del Comune, rifiorita a nuova vita a seguito dei lavori di restauro  conservativo e rifunzionalizzazione, interamente finanziati dal Ministero della Cultura  attraverso il progetto “Bellezz@ - recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.  

Per questa ragione, l’Amministrazione Comunale ha organizzato “VieninVilla”, l’apertura  straordinaria di Villa Maria, prevista per il pomeriggio di sabato 13 aprile 2024 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Durante questa apertura verranno effettuate alcune letture a cura  dell’attore Lello Ceravolo e parteciperanno i rievocatori storici dell’Associazione “A Storia” di Savona che, con i costumi tipici ottocenteschi, hanno saputo colpire l’attenzione  dei visitatori che hanno avuto modo di apprezzare i pregevoli lavori di restauro di Villa  Maria, che ora ha ritrovato una nuova vita ed è ormai tornata ad essere la residenza della comunità di Quiliano. L’ingresso è libero. 

“Si tratta di un’iniziativa che abbiamo deciso subito” dichiarano il Sindaco Nicola Isetta e il  Vice-Sindaco Nadia Ottonello, “a seguito delle numerose richieste di cittadini quilianesi e di persone provenienti dai Comuni limitrofi. Si sente ancora adesso, infatti, l’impatto  riscontrato anche attraverso l’eco mediatica dei servizi giornalistici sulle testate online e  della diretta tv della Rai. Abbiamo quindi organizzato l’apertura straordinaria di Villa  Maria, con visite guidate, e con le animazioni che aggiungono pregio e valore al ritorno  della piena disponibilità di Villa Maria, a beneficio di tutta la comunità di Quiliano.  Ringraziamo gli uffici comunali per il supporto organizzativo, e in particolare Lello  Ceravolo e l’Associazione “A-Storia” per la collaborazione totalmente gratuita all’evento.”

com

Ti potrebbero interessare anche: