News15 aprile 2024 14:50

AsinOlla, doppio appuntamento per bambini e ragazzi

Open day a Pietra Ligure il 24 e il 27 aprile con la presentazione dell’offerta ludico - formativa

AsinOlla, doppio appuntamento per bambini e ragazzi

AsinOlla presenta a genitori e famiglie l’offerta formativa della scuola parentale outdoor education ABC - “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo)”: nella giornata di mercoledì 24 aprile, dalle 10.00 alle 12.00, è in programma un nuovo OPEN DAY sull’innovativo progetto didattico per la scuola dell’infanzia.

"Il team di educatori e insegnanti sarà protagonista dell’incontro sulle varie attività con gli animali, asini e cavali, e a contatto il nostro territorio, secondo un nuovo approccio di tipo “esperienziale”: gioco, natura e conoscenze per sviluppare nei bambini nuove capacità emozionali, cognitive e senso-motorie attraverso il corpo, il movimento e l’azione manipolativa".

"Un servizio educativo unico di qualità che permette ai giovani alunni di dotarsi di strumenti teorici e pratici per sviluppare al meglio le interazioni sociali con la comunità locale e territoriale nella quale si vive ogni giorno".

AsinOlla, inoltre, è già pronta per il “Summer Camp” e la sua speciale offerta ludico-formativa per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni: per la giornata di sabato 27 aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00, altro OPEN DAY dove mamme e papà potranno conoscere la programmazione dell’Asd pietrese per una estate ricca di emozioni, divertimento e nuove esperienze.

Per la prima volta sarà un campo estivo bilingue, italiano inglese e tra le novità la disciplina sportiva Skymano: si tratta di una pallamano open skills, priva di contatto fisico, una pratica motoria adattata nel segno dell’inclusione sociale.

"Durante il camp estivo tante iniziative con asini e cavalli, con opzioni personalizzate, all’interno della fascia oraria prevista, sulla base delle esigenze dei genitori; potrà essere giornaliera, settimanale, mensile o ancora per tutta la durata del periodo estivo.

I bambini e i ragazzi avranno la possibilità di fare attività con i nostri asinelli, prendere lezioni di cavallo, partecipare a svariati laboratori tematici e giochi di gruppo: previste escursioni e gite, oltre allo svolgimento dei compiti estivi".

L'avvio del campo estivo è previsto per il prossimo 10 giugno, con orario dalle 8.00 alle 16.30.

Le iscrizioni sono già aperte e ci sono ancora posti disponibili.

“Abbiamo voluto organizzare altri due appuntamenti per la conoscenza delle nostre attività e della nostra offerta ludico-didattico, sia per l’imminente campo estivo quanto in prospettiva del nuovo anno scolastico e delle iscrizioni alla nostra scuola parentale, che si sta sempre più affermando come modello formativo grazie a una originale proposta pedagogica-educativa di carattere esperienziale legata all’outdoor, all’ambiente e al territorio” afferma la presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi. 

com

Ti potrebbero interessare anche: