News16 aprile 2024 14:57

25 Aprile a Finale Ligure

L'Anpi finalese rinnova la collaborazione con le scuole del territorio: manifesto e cartolina commemorativa della Liberazione sono stati realizzati dagli studenti

25 Aprile a Finale Ligure

Anpi Finale Ligure sezione Mirko Bruzzi e Nuovo Polo Scolastico Finalese - Ipsia rinnovano per il secondo anno consecutivo la collaborazione per la realizzazione della comunicazione degli eventi legati al 25 Aprile, una collaborazione concordata per tre anni consecutivi in avvicinamento al 2025, anno in cui si festeggerà l’80esimo anniversario della Liberazione. 

La classe 5’Grafici ha realizzato sia il manifesto che la cartolina commemorativa. Il manifesto definitivo vanta la produzione grafica di Federica Berlingeri e Elena DeVincenti.

L’immagine è stata scelta tra alcune immagini d’archivio e rielaborata in modo da apparire stampata con l’effetto mezzatinta, metodo sorto agli albori della fotomeccanica, per realizzare i cliché tipografici per le illustrazioni.

Questo trattamento applicato sull’immagine del bacio tra una donna del popolo e un soldato, rende la fotografia simile ad un’illustrazione. La foto si fonde poi con alcuni papaveri rossi, sempre a mezzatinta, che incorniciano il bacio. I fiori,simbolo della liberazione, sono insieme il ricordo dei caduti ed espressione di una rinascita. 

"L’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia si colloca al bivio tra rassegnazione e speranza, tra politica e società civile, tra istituzioni e cittadini, consapevole che la difesa della Democrazia è un tutt’uno con la sua promozione, che sono soprattutto i cittadini il presidio della Democrazia. Ringraziamo la Professoressa Sechi per la collaborazione e i ragazzi per la partecipazione e per i bei lavori che sono nati. L'impegno all'educazione civica si può esercitare in vari modi: questo ci sembra quello più adatto per renderli protagonisti in prima persona. Ci teniamo a portare alti i valori della nostra Associazione tendendo lo sguardo al presente; i ragazzi ne sono la prova". 

Le celebrazioni del 25 Aprile a Finale Ligure avverranno nel corso della mattinata, alle 9.00 il Consiglio Comunale straordinario, poi il corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione dei fiori ai Monumenti dei Caduti per terminare alle 11.00 circa in Piazza Vittorio Emanuele II con i Saluti e gli interventi a cura di: Ugo Frascherelli - Sindaco di Finale Ligure, Daniele Scarampi – Dirigente Scolastico del nuovo Polo Scolastico Finalese e Marta Dabove – Presidente ANPI Finale Ligure. La giornata proseguirà con l’evento del “25 aprile (R)esiste”  presso la Fortezza del Priamar, Savona a cura dell’ANPI Provinciale e molte altre Associazioni del territorio: mostre, animazione per bambini, stand enogastronomici e concerti accompagneranno la giornata dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

com

Ti potrebbero interessare anche: