Cultura06 maggio 2024 12:48

Maggio alla Ubik

I nuovi romanzi di Dacia Maraini, Roberto Settembre, Luca Bianchini, Francesco Carofiglio, Roberta Recchia; due incontri sul fascismo di ieri e di oggi, tre incontri sui temi della condizione femminile, tre incontri su yoga e alimentazione e infine la visione del documentario “Food for Profit” diretto da Giulia Innocenzi

Maggio alla Ubik

Ecco il calendario:

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 9 maggio ore 18

Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar:

incontro con la scrittrice

DACIA MARAINI

e presentazione del libro

"Vita mia. 

Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia"

(Rizzoli)

Introduce RENATA BARBERIS

Letture a cura dell'attore JACOPO MARCHISIO

A cura della Libreria Ubik in collaborazione con ARCI, ANED, ANPI, ISREC, ANED, Liceo Chiabrera-Martini e con il Patrocinio del Comune di Savona

È il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori. Quando il padre Fosco decide di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò, vengono portati in un campo di concentramento, dove con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere. Una delle voci più importanti della nostra narrativa torna in libreria con il suo libro più intimo, per non dimenticare gli orrori del Novecento e per celebrare il coraggio e la fedeltà alle idee di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia.

 

 

 

 

 

Venerdì 10 maggio ore 18:
incontro con 

ADELMO CERVI 

figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli Cervi trucidati dai nazifascisti nel '43,

e con il Presidente dell'Arci provinciale
FRANCO ZUNINO

autore del libro

"Io Adelmo Cervi: il ribelle dei campi rossi"
(Edizioni Desaparecido)

A cura di ARCI, ANPI, ISREC, ANED, CGIL e UBIK


Dalla perdita prematura del padre, il partigiano Aldo Cervi, ucciso dai fascisti coi suoi fratelli nel 1943, alla difficile infanzia contadina. Dagli studi alle tournée mondiali in una compagnia di burattinai. E poi gli incontri stimolanti, da Togliatti a Pertini, tutte cartoline di un'esistenza incredibile. Sempre in cammino sulle orme paterne ma tracciando una propria rotta per raccontare nel viaggio di una vita anche il ricordo di chi la vita l'ha persa in nome della libertà.

 

 

 

 

 

Sabato 11 maggio ore 18:

"Costume, moda e società in Italia e a Savona nella fotografia d'epoca"
Parte prima, i primi anni del Novecento.

Incontro mensile di visione e presentazione delle foto dell'archivio di BRUNO CHIONETTI


Dopo le sperimentazioni e le costanti innovazioni della seconda metà dell’800, con la realizzazione di apparecchi portatili, la fotografia inizia a diventare popolare. In un decennio che vede la fine della “Belle Époque” e lo scatenarsi del primo devastante conflitto mondiale, la fotografia è testimone di avvenimenti e di profondi cambiamenti che segneranno l’inizio del “secolo breve”.


 

 


Domenica 12 maggio ore 17:

incontro con lo scrittore

FRANCESCO CAROFIGLIO

e presentazione del romanzo 

"La stagione bella"

(Garzanti)

Introduce RENATA BARBERIS


Viola ha quarant’anni. Le sue giornate sembrano muoversi nell’ipnosi leggera di un tempo fermo. Forse tutto è cominciato quando sua madre è andata via. Figlie uniche entrambe, orfane entrambe di un padre mai esistito. Con il suo stile inconfondibile, Francesco Carofiglio (scrittore di numerosi libri alcuni dei quali con il fratello Gianrico Carofiglio, ma anche regista, illustratore, autore per teatro, cinema e tv) torna con un nuovo romanzo, magico, misterioso, che fa riflettere sulla vita, sulle scelte, sul dolore e sulla speranza.



 

Lunedì 13 maggio ore 18 Sala Rossa del Comune:

incontro con il giornalista

PAOLO BERIZZI

e presentazione del libro

"Il ritorno della Bestia.

Come questo governo ha risvegliato il peggio dell'Italia"

(Rizzoli)

Introduce il Presidente dell'ARCI FRANCO ZUNINO

A cura di ARCI, ANPI, ANED, ISREC e UBIK

Nell’Italia del 2024, in parlamento, al governo, ai vertici di istituzioni statali ci sono persone che celebrano le ricorrenze e le personalità del Ventennio, manifestano apertamente la loro allergia a tutto ciò che sa di antifascismo, assorbono e diffondono il razzismo, si impegnano per limitare i diritti di donne, gay e famiglie non tradizionali.

Il libro di Paolo Berizzi (giornalista noto anche per le sue inchieste sul neofascismo, e per questo sotto scorta dal 2019 per minacce -unico caso in Europa) è il racconto del ritorno della Bestia, nella forma di un fascismo pop che si confonde con un senso comune eternamente fascista.

 

 

 

 


Venerdì 17 maggio ore 18:

incontro con lo scrittore australiano

PAUL RODNEY TURNER

direttore internazionale di Food For Life e il fondatore di Food For Life Global

e presentazione del libro 

"Food Yoga"

(Babelcube Inc)

Introduce ALESSANDRO GIAROLA responsabile di Food for Life APS Italia.

A cura dell'associazione Food for Life


Proprio come gli esseri umani, anche gli animali provano dolore. Certo, non avranno il tipo di intelligenza necessario per costruire un grattacielo, ma sono dotati di intelligenza e provano emozioni, sono vivi, respirano e sono esseri senzienti proprio come lo siamo noi. Infatti, tutte le creature, dagli insetti alle piante, hanno uno scopo ben preciso. Il collegamento è il motore della vita, tutto è interconnesso, niente è veramente autosufficiente. E l’accettazione di questa interdipendenza e il bisogno di equilibrio costituiscono l’essenza stessa del Food Yoga.

 

 

 

 

 

Sabato 18 maggio ore 18:

incontro con la scrittrice

AUGUSTA MOLINARI

e presentazione del libro 

"Il ministero delle donne. 

L'ufficio Notizie nella Grande guerra"

(Il Mulino)

Introducono SIMONETTA DEGROSSI e ROBERTA CAVA di Telefono donna centro antiviolenza della provincia di Savona.

Incontro a cura di Telefono donna e Ubik


Per i familiari dei combattenti della Grande guerra, la mancanza di notizie equivaleva all'attesa della comunicazione di un lutto. Nel 1915 nasce così l'Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare, un'associazione di volontariato femminile che svolse un ruolo di grande rilievo: sollevare le famiglie dal dubbio della morte informandole sulla sorte dei loro congiunti, svolgendo di fatto un ruolo sostitutivo delle istituzioni politiche e militari.

 

 

 

 

 

Mercoledì 22 maggio ore 17 Sala Rossa del Comune:

incontro con lo scrittore

LUCA BIANCHINI

e presentazione del romanzo 

"Il cuore è uno zingaro"

(Mondadori)

Introduce RENATA BARBERIS


Dopo il successo di “Io che amo solo te”, “La cena di Natale” (da cui sono stati tratti due film di successo) “Dimmi che credi al destino”, “Le mogli hanno sempre ragione” e tanti altri romanzi, Luca Bianchini torna a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosissima commedia. Il maresciallo Gino Clemente avrebbe immaginato tutto tranne che doversi trasferire dalla sua amata Polignano fino in Alto Adige. Qui viene trovato senza vita una vecchia gloria della musica pop italiana: Gabriel Manero. Si tratta di una caduta accidentale oppure no? Sarà il maresciallo a risolvere quello che sembra un enigma incomprensibile...

 

 

 

 

 

Giovedì 23 maggio ore 18:

"Logiche del bene contro le guerre"

Presentazione del libro a cura dell'editore Prospettiva edizioni, alla presenza di alcuni autori.

Proprio mentre la guerra infuria alle porte di casa e le logiche belliche imperversano c’è bisogno di interrogarsi sulla ricerca del bene per tutti. Non esistono risposte categoriche o ricette al riguardo, ma possiamo proporci delle scelte che ciascuno può operare: in primo luogo quella di fondare e di vivere logiche di bene coerentemente improntate all’amore per la vita nelle sue diverse forme.

 

 

 


Venerdì 24 maggio ore 18:

incontro con le scrittrici

GIAMILA ZAGHLOUL e PIERA CAVALIERI

e presentazione del libro 

"Ritratti di donne 2.

27 autrici raccontano 27 donne straordinarie. Da Sibilla Aleramo a Tina Turner"

a cura della scrittrice SARA RATTARO

Moderano MILLY TORCELLO e STEFANIA TRAVERSA

A cura di FIDAPA BPW, Telefono donna, ONDIF, Sportello antiviolenza Alda Merini odv, Creis, Donne in QuotAzione, Ubik


Nella storia dell’umanità, le gesta e le realizzazioni delle grandi donne sono spesso state oscurate o trascurate. Tra le pagine di questo libro si incontrano donne provenienti da ogni ambito della vita: scienziate, donne di spettacolo, artiste, giornaliste, scrittrici. Ogni racconto offre un’intima finestra nella vita di queste donne straordinarie, narrando momenti cruciali che hanno plasmato il loro destino e influenzato il mondo che le circondava. Questa antologia è un tributo alla forza e al potere delle donne, un invito a celebrare le loro vittorie e a imparare dalle loro lotte.

 

 

 


Sabato 25 maggio ore 18:

incontro con la scrittrice

MARTA STELLA

e presentazione del libro 

"Clandestine.

Il romanzo delle donne"
(Bompiani)

Introduce ROBERTA COSPITO

A cura dell'associazione Non una di meno


Il libro racconta la storia di studentessa milanese costretta ad abortire clandestinamente: siamo alla fine degli anni Sessanta, in Italia vige la legislazione fascista che punisce l'aborto con il carcere. Una ragazza smarrita ma già agguerrita, che diventa donna lottando assieme ad altre donne, nella formidabile epopea dei movimenti femministi. Marta Stella ci consegna un'opera di assoluta originalità, un prezioso strumento di ricognizione del passato e al tempo stesso il vibrante romanzo attraverso cui una giovane scrittrice partecipa al coraggioso e tormentato cammino delle donne verso la libertà.

 


 

Mercoledì 29 maggio ore 18:

incontro con lo scrittore

ROBERTO SETTEMBRE

e presentazione del romanzo

"Teste.

Sangue Dollari Mandarini"

(All around) 

Introduce FELICE ROSSELLO

Augusto è erede dello zio ovvero dell'uomo più ricco del mondo. Quando lo zio viene trovato decapitato, Augusto deve giostrarsi fra sospetti terribili e minacce, e all'improvviso si trova coinvolto nella spirale di forze sovranazionali, di poteri spietati in lotta fra loro sullo sfondo della civiltà occidentale. Restano a contrastare la paura il legame con una donna, la cultura, la rettitudine del Commissario Filzi e i sogni perduti dello zio ucciso.

 

 

 

 

 

Giovedì 30 maggio ore 18:

incontro con la campionessa paralimpica e insegnante di yoga 

PATRIZIA SACCÀ TOSHINI

e presentazione del libro

"Il Saluto alla Luna.

Yoga a Raggi Liberi"

(Casa Editrice Laksmi) 

Introduce SVAMINI SHUDDHANANDA 
A cura dell’Unione Induista Italiana

Il metodo Yoga a Raggi Liberi offre uno strumento prezioso per vivere e praticare lo yoga in armonia con il proprio corpo. L’autrice ci invita a esplorare il Saluto alla Luna, una pratica che va oltre le limitazioni fisiche, permettendoci di sperimentare l’unione di corpo, mente e spirito. Questo libro è un viaggio verso la consapevolezza e la libertà interiore attraverso lo yoga.

 

 

 

 

Venerdì 31 maggio ore 17,30:

visione del documentario

"Food for Profit"

il film diretto da Pablo D'Ambrosi e Giulia Innocenzi.

A cura dell'associazione Iene vegane.

Introduce CARLO MELIS attivista animalista


Food for Profit è il primo documentario che getta luce sugli intricati legami tra l'industria della carne, le lobby e i vertici del potere politico. Il film denuncia il trasferimento di ingenti capitali pubblici verso gli allevamenti intensivi, che non solo perpetrano gravi abusi sugli animali, ma anche contribuiscono all'inquinamento ambientale e rappresentano un rischio potenziale per futuri focolai pandemici.

 

 

 

 

Giovedì 6 giugno ore 18:

incontro con la scrittrice

ROBERTA RECCHIA

e presentazione del romanzo 

"Tutta la vita che resta"
(Rizzoli)

Introduce RENATA BARBERIS


Ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. È ciò che succede con l’esordio magnetico di Roberta Recchia, un romanzo prezioso e dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, dell’affetto e della cura. Una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. Come Marisa e Stelvio Ansaldo, che nella Roma degli anni Cinquanta si innamorano nella bottega del sor Ettore, il padre di lei. La loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne Betta – bellissima e intraprendente – viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro...


com

Ti potrebbero interessare anche: