Cultura19 maggio 2024 12:51

Celle Ligure nei secoli

E' stato presentato ieri il libro a cura di Federico Marzinot dedicato alla nomina di Celle come Città della ceramica

Celle Ligure nei secoli

“Luogo di antica ed affermata tradizione ceramica” è la definizione acquisita da Celle Ligure nel 2019 da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico.  Alla promozione di quel riconoscimento e alla nomina di “Città della ceramica” è dedicato il libro “Celle Ligure nei secoli” realizzato di concerto con l’Amministrazione comunale.

L’opera si articola in quattro sezioni dedicate, rispettivamente, all’immagine del territorio, alla storia politica, religiosa e sociale dell’antica Celle e poi di Celle Ligure, ad alcuni dei loro personaggi, al rapporto con la ceramica. Buona parte dei testi, soprattutto dedicati alla ceramica, è il frutto di precise ricerche e di inediti apparati iconografici. Numerosi autori sono di Celle.

STORIA POLITICA RELIGIOSA E SOCIALE – Celle e i suoi Feudatari – Una comunità e il suo mare – La via di Spagna: un’avventura plurisecolare –  Il commercio del ferro tra Celle e Sassello – Celle e Celle Ligure in età moderna: quadro politico istituzionale e tessuto socio-economico –  Sisto IV – Il complesso alto-medioevale di S. Michele in Celle – La chiesa parrocchiale di San Michele – Il polittico di Perin del Vaga per Celle nel suo contesto – L’Oratorio di San Michele e la Sua Confraternita – Il Santuario della Crocetta a Celle – La chiesa di Nostra Signora della Consolazione e gli Agostiniani a Celle – Sanda e la sua chiesa– Il borgo delle reti da pesca – Celle, i primi anni del Novecento – Celle, fascismo e Resistenza; fatti di donne “resistenti” – A Celle l’8 dicembre del 1943.

PERSONAGGI – Tre vescovi ed altri religiosi di Celle nella storia – Famiglie e persone nella storia di Celle – il capitano Giovanni Battista Mezzano e l’emigrazione ebraica in Palestina – I Russo a Celle Ligure – Gerolamo e Leonardo Mordeglia, organi e pianoforti a Celle Ligure – Pietro Costa – “Quando guardi con occhi cose che altri non vedono”: un ritratto di Raffaele Arecco –  Giovanni “Nanni” Servettaz a Celle Ligure  – Giovanni Servettaz, l’arte come bisogno di infinito – Leony Mordeglia, riempire spazi – Giuseppe Olmo, campione del ciclismo e capitano d’industria.

CELLE LIGURE “CITTÀ” DELLA CERAMICA – Il secolare rapporto di Celle Ligure con la ceramica – Ceramiche tardomedioevali e di età moderna  conservate nella chiesa parrocchiale di San Michele – Celle Ligure e le Albis(s)sole: ceramica e non solo – Le ceramiche da farmacia dell’antico Ospedale – Un Presepe di Antonio Brilla – Opere d’arte ceramica nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta – La vicenda degli artisti al “Tondo” – Ceramiche del Novecento nel territorio di Celle Ligure – “Arbanella Art”, “l’accattivante essenziale d’un oggetto ceramico” – “Il Tondo” fucina d’arte ceramica a Celle Ligure – Caterina Ricci: “la ceramica è il mio modo d’esprimermi”.

IL TERRITORIO – Immagini del volto di Celle Ligure e del suo entroterra oggi – Celle in un “Portolano” del 1683 presente nel Comune di Albissola Marina – Celle e una località scomparsa alla metà del XIX secolo.

Il volume con contenuti multimediali è edito da Erga edizioni.

Federico Marzinot, giornalista, scrittore, studioso
della ceramica, della Resistenza, della Liguria.
Autore di libri e mostre d'arte, relatore a convegni

Gruppo di lavoro al progetto: Gian Luigi
Bruzzone, Lorenza Figari, Marcello Mannuzza,
Federico Marzinot, Giorgio Siri.

Hanno collaborato: Silvia Bottaro, Lucia Marrè
Brunenghi, Gian Luigi Bruzzone, Paolo Calcagno,
Massimiliano Caldera, Silvia Campese, Furio
Ciciliot, Lorenza Figari, Paola Gargiulo, Don Piero
Giacosa, Graziano Interbartolo, Andrea Mannuzza,
Marcello Mannuzza, Arrigo Mezzano, Leony
Mordeglia, Caterina Mordeglia, Paolo Ramagli,
Giorgio Siri, Don Silvester Soosai, Giancarlo
Tacchino, Maurizio Tarrini, Gianni Venturi,
Ludovica Vigevano, FotoClubCelle.

red