Torna a Varazze uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: Aleramia, la rievocazione storica che ogni anno attira migliaia di visitatori tra le suggestive atmosfere del Medioevo.
Giunta alla terza edizione, la manifestazione organizzata dal Comune di Varazze in collaborazione con le associazioni culturali San Donato e Tre Borghi di Varazze, propone due serate di festa popolare, a partecipazione libera e gratuita, con la rievocazione e ambientazione storica medievale, per celebrare un particolare momento della storia di Varazze:
- Sabato 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 23:00, sul Colle di San Donato;
- Sabato 12 luglio, dalle ore 20:30 alle 23:00 nel Centro storico di Varazze.
Sabato 5 luglio – Colle di San Donato, ore 19:00 – 23:00
Il Colle di San Donato si trasformerà in un autentico villaggio medievale: duelli tra cavalieri, falconieri, danze antiche, musica dal vivo, artigiani e specialità gastronomiche saranno i protagonisti della serata.
Tra i sapori d’altri tempi, i visitatori potranno gustare piatti tipici, birra artigianale, ippocrasso (il vino speziato medievale) e i Canestrelli preparati appositamente per l’occasione.
Novità di quest'anno, sarà attivo un trenino turistico gratuito, con partenze regolari dalle 18:00 alle 24:00 davanti al Comune, per raggiungere comodamente il Colle.
Sabato 12 luglio – Centro storico di Varazze, ore 20:30 – 23:00
Il cuore della città ospiterà due grandi cortei storici in costume, che attraverseranno le vie cittadine fino a convergere in Piazza Bovani. Qui andrà in scena lo spettacolo finale, arricchito da musiche, danze e una scenografia che trasformerà Varazze in un affascinante palcoscenico medievale.
L’ingresso a entrambe le serate è libero e l’evento è stato pensato per un pubblico di tutte le età.
"Aleramia" promette di far vivere un’esperienza unica, tra storia e fantasia, cultura e divertimento. Un viaggio nel tempo da non perdere.