Nell’ambito del piano di intensificazione dei controlli predisposto per il periodo estivo lungo la Riviera di Ponente, nel fine settimana appena trascorso sono stati effettuati presso la stazione ferroviaria di Alassio e lungo i litorali servizi straordinari da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alassio, con il supporto dell’Ufficio Locale Marittimo di Alassio, della Polizia Ferroviaria e di due unità cinofile appartenenti alla Polizia Locale di Loano e alla Questura di Genova.
L’attività coordinata ha portato all’identificazione complessiva di 160 persone, due delle quali sono risultate irregolari sul territorio nazionale e sono state quindi avviate le relative procedure amministrative.
Grazie al fiuto dei cani antidroga, nove cittadini sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti quali marijuana e hashish. La droga è stata contestualmente sequestrata per l’ammontare di circa 22 grammi.
Particolare attenzione è stata riservata al monitoraggio degli afflussi alle spiagge, con l’obiettivo di prevenire episodi di campeggio abusivo e garantire il rispetto delle ordinanze comunali in materia.
L’azione congiunta delle forze di polizia rientra in una più ampia strategia di prevenzione e controllo del territorio, finalizzata a garantire la sicurezza di cittadini e turisti durante la stagione estiva.
Le operazioni proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.