La guerra, l'amore, i sogni, storie anonime e ritratti di personaggi famosi popolano le pagine del nuovo libro di Oscar Farinetti il cui titolo si ispira alla celebre frase di Elsa Morante secondo la quale l'unica vera frase d'amore fosse «Hai mangiato?».
Il cibo come cura, come passione, come relazione, come momento di condivisione, c'è tutto questo sulle tavole, ai fornelli e tra i personaggi del libro. Michelangelo Pistoletto, Umberto Eco, Giovanni Treccani, ma anche i vecchi di Langa, due fratelli, una cameriera che sognava Marylin Monroe: la penna dell'autore percorre fatti storici e episodi della vita quotidiana regalandoci racconti coinvolgenti e ritratti originali.
Oscar Farinetti è un imprenditore e dirigente d'azienda, figlio del partigiano, imprenditore e politico Paolo Farinetti. E' l'ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro. Con il ricavato della vendita di UniEuro nel 2004 dà vita a una nuova catena di distribuzione alimentare, Eataly, ispirata ai principi fondanti di Slow Food di Carlo Petrini. Eataly è attualmente il più grande mercato di eccellenze gastronomiche, dove poter comprare, mangiare e imparare. Il gruppo diffonde il "Made in Italy" in tutto il mondo, e conta decine di filiali in Italia, fino anche in Giappone e negli Usa. Nel 2012 è stato insignito del Premio Scanno per l'alimentazione per "aver dimostrato di saper coniugare attività imprenditoriale ed attenzione verso l'ambiente ed il sociale". Ha scritto diversi libri, tra i quali Serendipity, Storie di coraggio, 10 mosse per affrontare il futuro.
Venerdì 18 luglio ore 21,15
Piazza della Concordia Albissola Marina:
OSCAR FARINETTI
Presenta il libro
"Hai mangiato?"
(Slow Food)