News20 agosto 2025 22:11

Usei e A Campanassa insieme per Savona

Oggi l'incontro tra le due associazioni, con l'obiettivo comune di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale della città

Usei e A Campanassa insieme per Savona

Nella giornata odierna si è svolto un importante incontro nella storica sede dell'Associazione "A Campanassa" a Savona. Il Presidente dell'USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), Antonio Garcia, ha incontrato il Presidente della "A Campanassa", Giampiero Storti, per ribadire l'impegno congiunto delle due associazioni a collaborare negli aspetti culturali della città.

All'incontro era presente anche la segreteria dell'associazione "A Campanassa", composta dalle signore Fabiola Marsala e Laura Lavagna.

Durante la discussione, i due presidenti hanno condiviso e scambiato le proprie opinioni sulle situazioni storiche che fungono da denominatore comune tra le diverse comunità presenti sul territorio, in particolare con quella latinoamericana. L'incontro ha toccato temi come la figura di Cristoforo Colombo, che rappresenta un obiettivo storico di dialogo e comprensione reciproca.

L'incontro è servito a rinsaldare i legami tra le due realtà, con l'obiettivo comune di promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Savona. L'Associazione "A Campanassa" ha confermato la sua disponibilità a mettere a disposizione i propri storici locali per le future iniziative dell'USEI APS. 

Il Presidente Garcia ha espresso la sua gratitudine per la calda e cordiale accoglienza ricevuta. A dimostrazione del profondo desiderio di integrazione dei nuovi cittadini nel tessuto storico e culturale savonese, il Presidente Garcia ha formalmente presentato la propria richiesta per diventare socio della "A Campanassa".

Questo gesto, ha sottolineato, è inteso come un atto dovuto e un simbolo del percorso di appartenenza e condivisione delle tradizioni locali.

La A Campanassa, fedele alle sue tradizioni, apre le porte dell’associazione a tutti coloro che si impegnano per il futuro della nostra Savona.

 

com