Contromano30 giugno 2018 07:16

Europa: la TAV? Abbiamo scherzato

Ora si accorgono che la TAV non serve. A decretarlo, la Corte dei Conti europea, che parla di un “sistema disomogeneo e inefficace di reti nazionali ad alta velocità mal collegate fra loro”

Europa: la TAV? Abbiamo scherzato

Così ha affermato Oskar Herics, il membro della Corte dei conti europea responsabile della relazione presentata in questi giorni secondo la quale, addirittura, sarebbe improbabile che l’attuale piano a lungo termine dell’UE per le linee ferroviarie ad alta velocità (LAV) venga realizzato e manca un solido approccio strategico a livello dell’UE.

Non ci dite.

“Le linee ad alta velocità che attraversano frontiere nazionali non rientrano tra le priorità nazionali in termini di costruzione e la Commissione non ha la facoltà di imporne la realizzazione. Ciò significa che il valore aggiunto del cofinanziamento dell’UE è modesto”. Essendo il cofinanziamento comunitario soggetto a un massimale, inoltre, gli sforamenti di costo per gli investimenti nelle LAV non incidono sul bilancio dell’UE, ma sono sostenuti dai bilanci nazionali.

Anche per chi come noi all'Europa ci ha sempre creduto, e nelle istituzioni comunitarie ha cercato di confidare nonostante tutto, fatti come questi non possono non fare riflettere.

Leggete tutto a questo link: https://www.casaeclima.com/ar_35468__tav-non-funziona-per-corte-conti-europea-sistema-disomogeneo-inefficace.html?mc_cid=fe4b4b5534&mc_eid=a35243b9d7

G.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre