Contromano22 novembre 2018 11:54

Biblioteca: se ne va un altro pezzo di Savona

Non è bastato sfrattarla da piazza Chabrol per relegarla nel posto più scomodo di Savona, dove chi non dispone di ottime gambe e fiato da ciclista non si sogna di arrivare. Non son bastati i fiumi d'inchiostro spesi sulle possibili destinazioni di Palazzo Santa Chiara, inutilizzato e vergognosamente coperto di erbacce e graffiti quando invece rappresenterebbe la sede naturale della Biblioteca cittadina

Biblioteca: se ne va un altro pezzo di Savona

Adesso scopriamo pure dell’impossibilità del Comune a gestire la Biblioteca Civica con conseguente passaggio ad una Cooperativa.

E il bello è che la consigliera Pongiglione ha parlato della Biblioteca in Commissione consiliare due giorni fa, ma la povera Rodino non si è neppure sognata di mettere a parte i consiglieri di opposizione di queste “sopraggiunte” difficoltà gestionali.

Eppure la Biblioteca Civica, in una città normale, dovrebbe rappresentare l’orgoglio di un'amministrazione ed essere il punto di riferimento delle attività culturali che il Comune dovrebbe non solo stimolare, ma promuovere direttamente attraverso organizzazione e gestione.

La biblioteca Civica a Savona ha avuto direttori illustri come lo storico Filippo Noberasco o un uomo di profonda cultura come Sebastiano Amande e in essa lavorò anche il nostro massimo poeta Giuseppe Cava, Beppin da Cà.

Un altro pezzo di necessaria gestione pubblica di un bene primario che se ne va, in una città che non è mai stata tanto disastrata, degradata e trascurata.

E la questione non è la qualità culturale dell'eventuale cooperativa, tra l'altro tutta da verificare, ma un ulteriore sfregio all’identità cittadina.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre