Crisi Complessa26 febbraio 2019 12:53

Piaggio: a Roma un passo avanti

Dopo l'incontro di stamattina al Ministero dello Sviluppo economico, sembrano diradarsi le nubi sull'azienda aeronautica ligure e su LaerH

Piaggio: a Roma un passo avanti

Dichiara Paola Boetto, della RSU Piaggio di Villanova d'Albenga: "c'è stato un passo avanti per la costruzione di un Piano di Risanamento che valorizzi le potenzialità dei lavoratori Piaggio.

Con acquisizione di ordini e completamento certificazione civile e militare P1HH". 

Il ministro non era presente all'incontro, ma c'erano i sottosegretari Giorgio Sorial e Davide Crippa, oltre a Vito Riggio, presidente dell'ENAC.

Il commento di Andrea Pasa, segretario provinciale CGIL: "Erano presenti i rappresentanti del Mise, dell'Aeronautica militare, della Difesa, il presidente della Provincia, la Regione Liguria e i comuni di Albenga, Villanova e Finale Ligure. Abbiamo registrato alcuni passi avanti.

Il Governo chiederà attraverso le Commissioni di Camera e Senato - nella giornata di giovedì-, per poi passare in Parlamento entro metà del mese di marzo e al Mef per la decisione definitiva- la rimodulazione del finanziamento previsto per il velivolo P2HH al velivolo a pilotaggio remoto P1HH autorizzando la conclusione delle certificazioni e dello sviluppo - circa 80 ml di euro--e una commessa pubblica di 4/6 sistemi.

Inoltre c'è grande attenzione al settore dei velivoli CIVILI P180 - l'aeronautica e la Difesa insieme al MISE e al Commissario stanno valutando la possibilità di rinnovare parte della flotta Governativa - e del comparto MOTORI manutenzione e revisione, dove alcuni grandi Clienti sarebbero interessati a destinare nuove commesse a Piaggio.

Laerh è per il Governo strategica come Piaggio, ciò che si vuole mettere in campo è un percorso industriale che consenta ad entrambe di avere un futuro.

Non siamo del tutto soddisfatti delle tempistiche, ma registriamo il primo segnale positivo. Abbiamo convenuto di rivederci presso il Mise per fare il punto della situazione alla fine di Marzo.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: