Crisi Complessa17 maggio 2019 14:27

Acquisizione Piaggio, 26 manifestazioni di interesse per l'intera azienda

Il resoconto della RSU di Villanova d'Albenga sulla visita del ministro Di Maio

Acquisizione Piaggio, 26 manifestazioni di interesse per l'intera azienda

Questa mattina il Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, con tutto il suo staff tecnico, è arrivato a Villanova d’Albenga per incontrare le rappresentanze sindacali di Villanova e Sestri Ponente, unitamente a tutti i segretari FIM FIOM UILM e CGIL CISL UIL (esclusi quelli che avevano a mezzo stampa palesato i motivi della loro assenza), il Commissario, la dirigenza e visitare lo stabilimento.

Erano presenti all’incontro anche i delegati sindacali dell’Azienda Laerh di Albenga.

L’incontro con le rappresentanze sindacali è iniziato con il Ministro che segnala il Dossier  Piaggio come uno dei primi quattro sotto osservazione, che è intenzione del Governo mantenere unita Piaggio ed evitare vendite di rami e prosegue con il Cronoprogramma delle attività per dare seguito agli impegni sulle commesse di lavoro che sostituiscono i 766 milioni del P2HH con altri programmi (revisione motori, P180 nuovi e revisioni, P1HH certificazione ed acquisizioni).

Prima data di riferimento è quella del 15 giugno p.v. entro la quale lo Stato Maggiore della Difesa deve presentare il documento delle esigenze operative di P180 (produzione e revisione). Questo atto serve per iniziare il percorso di sottoscrizione dei contratti (completamento previsto entro 31/12/2019) e contestuale avvio delle attività con progressivo rientro dei lavotori dalla cassa integrazione.
 Ha presentato gli impegni sulla revisione dei motori VIPER e per i motori degli elicotteri CH47. Questi contratti (in buona parte già sottoscritti) consentono al Commissario di avere rapidamente liquidità per la prosecuzione delle attività).

Per quanto riguarda il P1HH  il nuovo decreto (in preparazione) andrà a sostituire quello precedente che si riferiva al P2HH in una prossima riunione di Commissione Difesa per poi passare in sede parlamentare, con approvazione probabile entro 31 luglio p.v.
Anche per questo programma il massimo orizzonte per completare l'iter sarà il 31/12/2019. 

Il Ministro ed il suo staff hanno recepito la necessità di accorciare al massimo i tempi di approntamento dei contratti per consentire la ripresa delle attività, fare in modo che il personale sia riassorbito al lavoro secondo i tempi già definiti in sede ministeriale, e, soprattutto, non disperdere le notevoli competenze professionali.

Per tale motivo richiameranno anche Leonardo, in quanto partecipata dello Stato, perché prosegua, per la sua parte, sulle attività del drone P1HH.

Numerosi sono stati gli interventi della parte sindacale sia di Piaggio che di LaerH.

Richiesta di tempi stretti per le firme dei contratti, particolare attenzione all’iter di approvazione del decreto sulla cassa integrazione per consentire di accorciare i tempi di erogazione da parte INPS, per rimarcare la necessità di ottenere informazioni puntuali sull’avanzamento delle attività ed una figura tecnica di riferimento che guidi l’azienda in questa delicata fase.

Le manifestazioni di interesse giunte al Commissario sono state 39 (di cui 26 per l’azienda nella sua interezza) ma sono sottoposte al vincolo della riservatezza.  

Il prossimo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico si terrà dopo il 15 giugno con la presenza del Ministro Luigi Di Maio.

 

RSU Piaggio Aero Industries/Aviation
Stabilimento di Villanova d’Albenga

com

Ti potrebbero interessare anche: