Cultura04 giugno 2019 18:13

San Giacomo, un tesoro da riscoprire

Il convento francescano e tutte le sue trasformazioni: domani alle 16.30 un incontro aperto a tutti presso il centro commerciale Il Gabbiano, a cura dell'Associazione Amici del San Giacomo

San Giacomo, un tesoro da riscoprire

Come i savonesi ormai hanno capito, la "crociata" della Associazione Amici del San Giacomo per evitare la rovina del complesso conventuale omonimo prosegue senza sosta e stiamo insistendo molto, oltre che su azioni verso il comune e la soprintendenza, sull'aspetto conoscitivo del monumento. Ci pare che molti savonesi ora sappiamo che esiste questo convento di fine medioevo ed alcuni di stanno interessando fattivamente alla sua storia passata e recente.

In quest'ottica "educativa" mercoledì 5 giugno alle ore 16:30 terremo nel salone dei soci della IperCoop di Savona (via Baracca 1r, 4° piano, praticamente di fronte alla ex centrale del latte) una conversazione dal titolo "Un tesoro da riscoprire - San Giacomo: com'era questa chiesa?".

La trattazione sarà di Francesco Sanguineti e Gianfranco Gervino  che ci faranno capire la parte storico-architettonica e artistico-pittorica. Ringraziamo le Coop di Savona, Albisola, Cairo, Vado, Varazze che ci hanno inseriti nel loro programma "Corsi e Percorsi" e con le quali si prevede di continuare con ulteriori iniziative e manifestazioni, quali presentazione di libri e organizzazione di altri trekking culturali urbani sull'onda del buonissimo successo avuto dal primo al quale hanno partecipato 135 persone. 

Come sempre l'ingresso è libero.  Seguirà rinfresco offerto da IperCoop Liguria.

Associazione Amici del San Giacomo

Ti potrebbero interessare anche: