Cultura06 aprile 2024 12:47

Natural Intelligence

Jotaf in mostra ad Albissola Marina negli spazi di Pozzo Garitta

Natural Intelligence

Dal 6 al 21 aprile le opere di Jotaf saranno in mostra a Pozzo Garitta, ospitate dal Circolo degli Artisti.

Jorge Felix Diaz Urquiza (Jotaf)  è nato a Cuba nel 1970, nella città di Sanctis Spirito.

Artista Visivo (Pittore, Installatore, fotografo e regista) attualmente residente in Italia, Liguria; da giovane disegna e partecipa a diversi concorsi, dove viene premiato più volte, poi alla età di 15 anni parte per la Habana a studiare, fino al 1989, è chiamato per il servizio militare nella Marina , poi dopo tre anni comincia a studiare Pedagogia Artistica (Arti visive) in Santa Clara, laureandosi nel 1997, in quel periodo lavora come artista e director della Galleria Portico in Santa Clara, organizzando molte mostre e promuovendo l' Arte Giovane e di avanguardia, nel 1999 si trasferisce nella città di Cienfuegos, dove crea il poggetto artistico Zona Franca, realizzando numerose presentazioni dal vivo, performances, body art e happening; si guadagna  per suo lavoro l’ammissione alla UNEAC ( Associazione di scrittori e Artisti di Cuba) partecipando a varie mostre al estero; così arriva in  Italia, dove si stabilisce, nel 2006.

Laureato di livello superiore con la specializzazione Educazione Artistica.
Ha lavorato come professore associato presso la Scuola d’Istruttore d’Arte Benny More.
Ha partecipato con le sue opere a più di 45 mostre collettive a livello nazionale e internazionale, oltre a 9 mostre personali.
Ha realizzato 15 performance, in qualità di regista, ha diretto spettacoli e interventi artistici in gallerie, spazi alternativi e nella comunità.

Otto libri di case editrici cubane sono stati illustrati da lui. La sua opera pittorica è possibile trovarla in diverse collezioni sia statali che private di Cuba, U.S.A., Canada, Spagna e Italia.

Oltre al suo ruolo come professore ha organizzato diverse conferenze ed è presente con suoi interventi sui mass-media cubani.
Nelle esposizioni alle quali ha partecipato ha vinto 7 premi e ottenuto diverse menzioni.
Nella realizzazione della sua opera bidimensionale ha utilizzato e utilizza la tecnica mista, olio, acrilico, acquarello, disegno.
Nell’incisione ha fatto incursioni in serigrafia, monotipia, collage.
Nella fotografia ha lavorato con tecniche bianconero, colore e digitalizzazione.

com

Ti potrebbero interessare anche: