Cultura31 marzo 2024 16:47

Aprile alla Ubik

Il calendario delle iniziative, organizzate come anteprima del Festival estivo “Parole ubikate in mare” in collaborazione con ANPI, Fondazione ISREC, ANED, ARCI, Liceo Chiabrera-Martini e con il patrocinio del Comune di Savona

Aprile alla Ubik

Quattro le iniziative dedicate al periodo della guerra e della Liberazione:
WALTER VELTRONI (5 aprile) racconterà la storia del direttore del carcere di Regina Coeli linciato in modo selvaggio dalla folla nel '44; 

DACIA MARAINI (9 maggio) descriverà la vicenda della sua prigionia da bambina nel '43 causata dal rifiuto della sua famiglia di giurare fedeltà al governo nazifascista;

MAURIZIO MAGGIANI (21 aprile) raffigurerà alcune date chiave di un immaginario calendario civile, dall'8 settembre al 25 aprile, che costruiscono un calendario di testimonianza della nostra memoria collettiva;

EMANUELE FIANO (3 aprile) parlerà dell'eredità della più grande tragedia del Novecento, la Shoah, e soprattutto del senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani.


Gli eventi sono organizzati della libreria UBIK come anteprima del Festival estivo “Parole ubikate in mare”, in collaborazione con ANPI, Fondazione ISREC, ANED, ARCI, Liceo Chiabrera-Martini, con il Patrocinio del Comune di Savona e nell'ambito delle attività culturali propedeutiche alla candidatura di Savona Capitale della cultura 2027.


Tra gli altri incontri del mese, anche quello con il giornalista Responsabile del TGR Rai Liguria LUCA PONZI (12 aprile) che presenterà il libro “L'ultimo padrino” sulla vita, la morte e i crimini del boss incontrastato della mafia Matteo Messina Denaro.

Mercoledì 3 aprile ore 17

Sala Rossa del Comune di Savona:

incontro con lo scrittore

EMANUELE FIANO

e presentazione del libro

"Sempre con me.

Le lezioni della Shoah"

(Piemme)

Saluti del Sindaco di Savona MARCO RUSSO Introduce RENATA BARBERIS della Libreria Ubik.

Incontro a cura di ANED, ANPI, ISREC, FIVL, CGIL,CISL,UIL, Comitato antifascista di Savona, libreria Ubik

Con il Patrocinio del Comune di Savona

Emanuele Fiano tiene insieme i ricordi delle persone a lui più care, da suo padre Nedo fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano e ci consegna una potente riflessione su ciò che è accaduto, sull'eredità della Shoah, la più grande tragedia del Novecento e soprattutto sul senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani.


 

 

 

Venerdì 5 aprile ore 18 

Aula Magna Liceo Chiabrera-Martini in via Manzoni 2:

incontro con lo scrittore, regista e giornalista

WALTER VELTRONI

e presentazione del libro

"La condanna"

(Rizzoli)

Introduce RENATA BARBERIS

A cura della Libreria Ubik in collaborazione con Liceo Chiabrera-Martini, ARCI, ANPI, Fondazione ISREC, ANED, e con il Patrocinio del Comune di Savona

Walter Veltroni (autore di numerosi film e libri, giornalista, già Vicepresidente del Consiglio e Ministro, Sindaco di Roma, Direttore del giornale L'Unità e fondatore dell'Ulivo) torna con un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale, e incentrato sulla storia vera di Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944. Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della “zona grigia”? Una condanna sommaria controversa, brutale, di certo ingiusta.

 

 

 

 

Sabato 6 aprile ore 18:

"L'alimentazione vegetale e il benessere dell’uomo, degli animali e dell’ambiente"

Conferenza con la partecipazione di

Dott. VASCO MERCIADRI medico specializzato in medicina preventiva ed esperto in omeopatia e medicina naturale,

ALESSANDRA DI LENGE presidentessa Iene Vegane ed insegnante yoga.

Introduce CARLO MELIS esperto in tecniche olistiche

Si parlerà dell’alimentazione a base vegetale, del beneficio in termini di salute che essa apporta, e degli effetti negativi che hanno gli allevamenti intensivi sulla sostenibilità ambientale: disboscamento massivo per le colture per gli allevamenti, spreco mostruoso di acqua potabile, ecc.

 



 

Venerdì 12 aprile ore 18:

incontro con il giornalista Responsabile del TGR Rai Liguria

LUCA PONZI

e presentazione del libro

"L'ultimo padrino. 

Vita, morte e crimini di Matteo Messina Denaro"

(Rubbettino)

Introduce il giornalista Rai MARCO GERVINO

Saluti del Sindaco di Savona MARCO RUSSO

Con il Patrocinio del Comune di Savona

Matteo Messina Denaro è stato il boss incontrastato di Cosa nostra, facendo affari con la droga, le opere d’arte, i supermercati, le pale eoliche. E' stato l’autore di decine di omicidi: Falcone e Borsellino, le bombe di Milano, Roma e Firenze. Questo libro ricostruisce trent’anni di latitanza, e anche di vita privata, di coperture, fino alla cattura.

 


 

 

Sabato 13 aprile ore 18:
"Costume, moda e società in Italia e a Savona nelle fotografie d'epoca.
Parte prima, l'Ottocento"

Incontro mensile di visione e presentazione delle foto dell'archivio di BRUNO CHIONETTI

L'evoluzione delle tecniche fotografiche dalla metà dell'ottocento hanno permesso di fissare istanti di vita di più generazioni, un mutare costante delle mode, del costume e della vita quotidiana, documentato attraverso migliaia di scatti realizzati negli studi fotografici italiani e savonesi.

 


 

 

Giovedì 18 aprile ore 18:

incontro con la counselor e dott.ssa in discipline psicosociali

SIMONETTA FRANCESCHI

e presentazione del libro

"Ascoltare gli adolescenti"

(Aldenia)

Introduce RENATA BARBERIS

L’autrice esplora la vitale relazione tra adolescenti e adulti descrivendo strategie pratiche, riflessioni teoriche e testimonianze, ed evidenziando come lo spazio di ascolto possa favorire l’evoluzione personale e la maturazione dei giovani, guidandoli nella scoperta di sé.


 

 

 

Domenica 21 aprile ore 17

Sala Rossa del Comune di Savona:

incontro con lo scrittore

MAURIZIO MAGGIANI

e presentazione del libro

"La memoria e la lotta.

Calendario intimo della Repubblica"

(Feltrinelli)

Introduce GIOVANNI DURANTE dell'ARCI

Incontro a cura della Libreria Ubik in collaborazione con ARCI, ANPI, Fondazione ISREC, ANED

Con il Patrocinio del Comune di Savona

Alla sera alle ore 19,30 cena e presentazione del libro alla SMS Cantagalletto

Dall’autore premio Strega e premio Campiello, dieci storie che costruiscono un calendario della nostra memoria collettiva. La celebrazione del 25 aprile – come molte altre – invece che unire è diventata sempre più divisiva sotto i colpi di una politica revisionista e retriva. Ma la memoria non può essere solo ricordare un’occorrenza simbolica, deve essere anche giuramento, passione, responsabilità, testimonianza.

 

 

 

 

 

Venerdì 26 aprile ore 18:

incontro con lo scrittore

MATTEO A.M. ROSSI

e presentazione del romanzo

"NNF"

Introduce GUIDO FESTINESE giornalista e critico musicale

Romanzo tra il surreale, il noir e il distopico. Genezia, una città che non esiste, inghiottita da un black out. Una lunga notte, un diluvio interminabile e, là sotto, quattro individui intrappolati in un ascensore. Due uomini persi nella notte alla ricerca di una donna scomparsa...



 

 

Giovedì 9 maggio ore 18

Aula Magna Liceo Chiabrera-Martini in via Manzoni 2:

incontro con la scrittrice

DACIA MARAINI

e presentazione del libro

"Vita mia. 

Giappone, 1943. Memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia"

(Rizzoli)

Introduce RENATA BARBERIS

A cura della Libreria Ubik in collaborazione con Liceo Chiabrera-Martini, ARCI, ANPI, Fondazione ISREC, ANED, e con il Patrocinio del Comune di Savona

È il 1943, Dacia Maraini ha sette anni e vive in Giappone con i genitori. Quando il padre Fosco decide di non giurare fedeltà al governo nazifascista della Repubblica di Salò, vengono portati in un campo di concentramento, dove con pochi grammi di riso al giorno, tra fame, malattie, attesa, gelo e vessazioni, dovranno imparare a sopravvivere. Una delle voci più importanti della nostra narrativa torna in libreria con il suo libro più intimo, per non dimenticare gli orrori del Novecento e per celebrare il coraggio e la fedeltà alle idee di una famiglia che ha lasciato il segno nella storia.

com

Ti potrebbero interessare anche: