Cultura13 ottobre 2019 08:42

Texture

Traumfabrik ospiterà nei suoi spazi di Celle Ligure, a partire dal 19 ottobre, le opere recenti di Piero Enrico Lombardo

Texture

Controllo progettuale, rigore formale, analiticità percettiva, suggestione spazio/temporale possono essere alcuni tra i caratteri distintivi e qualificanti il linguaggio espressivo di Piero Enrico Lombardo, i cui lavori recenti sono stati selezionati per questo nuovo progetto espositivo ospitato a partire dal 19 ottobre presso la sede di Traumfabrik in Celle Ligure.

"Lombardo - spiega Riccardo Zelatore - organizza i suoi lavori secondo un procedimento tipicamente analitico e modula le sue componenti elementari sulla base di relazioni e dipendenze che seguono regole costanti. Scompone la continuità dello spazio in unità prime date dalla texture delle griglie metalliche adottate (linee verticali, orizzontali, diagonali, zone puntiformi) e ne ricava una struttura che si fa pittura oggettuale.

Una lettura di menniana memoria che ci è parsa assolutamente pertinente la ricerca di Lombardo.

Architetto, porta con sé il valore della strutturazione geometrica, che resta cardine fondamentale per cogliere i processi di organizzazione della superficie, le coordinate spaziali, la scelta dei valori luminosi, gli equilibri degli elementi visivi in gioco, in un divenire espressivo che esplora in modo sempre diverso il rapporto tra i materiali utilizzati e dello stesso lavoro con lo spazio in un costante e coerente divenire di situazioni visive. Nei suoi lavori superficie e tridimensionalità convivono, dimensione tattile e piacere visivo si armonizzano nelle differenti declinazioni. 

Traumfabrik, con questo ulteriore progetto espositivo, intende seguire, senza eccessivi vincoli storicistici e all’interno di un percorso inevitabilmente soggettivo, alcune traiettorie della ricerca espressiva contemporanea favorendo l’incontro-confronto con identità creative che rivelano tra l’altro un notevole senso di continuità con la tradizione delle avanguardie storiche."

Artista: Piero Enrico Lombardo

Progetto di: Alex Raso e Riccardo Zelatore 

Sede: TRAUMFABRIK
Via Aicardi 104 R

17015 Celle Ligure (SV)

Inaugurazione: sabato 19 ottobre ore 18:00

Periodo: 19 ottobre – 24 novembre 2019

Ingresso libero

 


com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 17 novembre
giovedì 14 novembre
lunedì 11 novembre
sabato 09 novembre
martedì 05 novembre
lunedì 04 novembre
Un laico in cammino
(h. 07:08)
domenica 03 novembre
Novembre alla Ubik
(h. 07:14)
sabato 02 novembre
giovedì 31 ottobre