News02 dicembre 2019 17:56

Vi ricordate di Piazza Fontana?

Furono i vertici militari a mettere in campo quella «strategia della tensione» che porterà a Piazza Fontana? Daniele Barbieri risponde sì. L’Italia era un Paese a sovranità limitata? Non solo: "l’Italia è ancora un Paese a sovranità limitata; tanto per fare un esempio, ospitiamo armi nucleari senza che il Parlamento ne abbia mai discusso"

Vi ricordate di Piazza Fontana?

Di seguito, il programma dell'intera serata organizzata dal gruppo Quelli della "Rebagliati": il rosso non è il nero

Dalle h 19: "Apericena popolare sospeso"
Menu preparato dallo chef pluristellato Albert con il suo eccezionale staff (in fondo i dettagli, gradita prenotazione).

Alle h 20.30:
Incontro con Daniele Barbieri
"Furono i vertici militari a mettere in campo quella «strategia della tensione» che porterà a Piazza Fontana? Io rispondo sì.
Lo fecero d’intesa con la Nato, cioè con gli Usa? E di nuovo la mia risposta è sì.
Dentro il governo molti sapevano fin dall’inizio? Sì, certamente.
Domanda finale: allora l’Italia era un Paese a sovranità limitata? Ancora rispondo sì e aggiungo: «l’Italia è ancora un Paese a sovranità limitata»… e tanto per fare un esempio – uno solo – vi ricordo che ospitiamo armi nucleari senza che il Parlamento ne abbia mai discusso. "

Chi è Daniele Barbieri?
Nato a Roma, è stato a Sarajevo e in Congo con "Beati i costruttori di pace".
Ha lavorato nei quotidiani "Il manifesto", "L'Unione Sarda", al settimanale "Carta" e in molti mensili (fra cui "Cem-mondialità", "Come", " Cyborg", "Meta", "Piazza Grande", "Politica ed economia")...
Ha pubblicato a suo nome "Agenda nera: 30 anni di neofascismo in Italia".
Con Riccardo Mancini ha pubblicato tre libri scolastici: "Imparare dal futuro", "Immaginare futuri" e "Lo sport si fece mondo", poi il saggio "Di futuri ce n'è molti"; con Raffaele Mantegazza "Quando c'era il futuro".
In vari contesti ha proposto "Il tranquillo calduccio della paura", "Imsizzar", "Arance, alcool e algebra", "Futuri in scena", "Tre storie di maschi e femmine", "Ancora prigionieri della guerra" (con Francesca Negretti) e "Prima che il tempo finisca.

h 19 (gradita prenotazione)
***APERICENA POPOLARE SOSPESO (basta aggiungere qualche soldino per offrire un pasto a chi ne ha bisogno)!
Menu 10 euro
Panzanella alla trabaccolara
Ravioloni all'astice
Muscoli alla marinara
Vino

com

Ti potrebbero interessare anche: