News03 luglio 2025 17:48

Suoni del Mare

Torna a Vado Ligure la rassegna musicale: tre appuntamenti a Villa Groppallo

Suoni del Mare

Nella settecentesca Villa Groppallo a Vado Ligure torna la rassegna  “Suoni del Mare”, promossa dal Comune di Vado Ligure, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Corelli di Savona, inserita nella manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, XXXV edizione.

Tre appuntamenti che ci faranno navigare per il Mediterraneo intrecciando suoni e voci della tradizione dai mondi liguri alla bella Sicilia.

Ecco i tre appuntamenti:

9 luglio:  LIGURIANI

L’ensemble Liguriani propone uno spettacolo dal titolo Suoni e voci dai mondi liguri in cui vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri. 

Il progetto nasce dalla volontà di valorizzare le musiche ed i brani  che sono espressione del territorio ligure

e che sanno parlare a tutti persino attraverso il dialetto. 

I musicisti coinvolti nel progetto sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia e all’estero.

15 luglio:   STEFANO SALETTI & BANDA IKONA

Stefano Saletti presenta “Mediterranima” un lavoro che racconta l’anima comune, le influenze, le connessioni delle musiche e delle culture dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Un progetto ampio che prevede oltre al disco, la pubblicazione di un libro per raccontare “le memorie di un viaggiatore con il bouzouki”. Nel concerto le sponde che si guardano e si affacciano l'una con l'altra risuonano nei tanti strumenti utilizzati da Saletti e nell’uso della lingua Sabir, l’antica lingua franca dei porti, dei marinai, dei pescatori, dei pirati e dei mercanti. Compagni di avventura sono i tanti musicisti della Banda Ikona con i quali quest’anno celebra i 20 anni di attività del gruppo.al Mediterraneo Estate 202

19 agosto

19 agosto:    MARIO INCUDINE

Con le sue “canzoni scordate”, Mario Incudine ci racconterà con ironia, arguzia e sensibilità il meraviglioso mondo della Sicilia.

Cantautore, attore, regista, musicista e autore di colonne sonore, Mario Incudine è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana. Collabora fattivamente con numerosi artisti, musicisti e cantautori  nazionali e internazionali, fa parte stabilmente dell’Orchestra Popolare Italiana ed  è protagonista di spettacoli teatrali e incisioni discografiche.

Insieme a lui in questo concerto: Antonio Vasta (fisarmonica, organetto, pianoforte),

Pino Ricosta ( contrabbasso e percussioni) Manfredi Dominelli ( chitarra e mandolino).

com