Riprendendo una celebre frase di Leonardo, Una vita ben spesa invita a sorprendersi, a riflettere e a crescere: un'opera ispiratrice per chiunque desideri guardare oltre l'ordinario e scoprire quanta ricchezza si celi in una vita animata dalla voglia di conoscere.
«Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.» - Leonardo da Vinci
Che cosa significa davvero spendere bene la propria vita? In questo libro, Massimo Polidoro accompagna il lettore in un viaggio avvincente tra scienza, filosofia e curiosità, sulle orme di tre menti straordinarie: Leonardo da Vinci, Charles Darwin e Albert Einstein. Attraverso la loro capacità di stupirsi e di indagare la realtà, scopriamo come la meraviglia e la voglia di conoscenza possano arricchire la nostra esistenza e farci guardare il mondo con occhi nuovi. Raccontando le loro vite, Polidoro ci invita a "imitarli", ci spiega che cos'è il metodo scientifico e come usarlo per leggere la realtà in modo nuovo. Come sviluppare per esempio la curiosità, e come allenare lo spirito di osservazione. Tutto questo può spalancare a ognuno di noi nuove prospettive, e insegnarci molto anche su noi stessi. Leggendo Una vita ben spesa scopriremo che l'eccellenza non è frutto di perfezione, ma di perseveranza, curiosità e continua ricerca. Il racconto di queste vite ben spese ci fa capire che anche noi, pur con i nostri limiti, possiamo ambire a una vita piena di curiosità e crescita continua. Con uno stile chiaro e coinvolgente, l'autore mostra il valore della scienza nella vita di ogni giorno e offre spunti pratici per applicare queste lezioni, aiutandoci a vivere a occhi aperti, con più consapevolezza e stupore.
Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP (Comitato italiano sul paranormale, che ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi) è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione della scienza all'Università di Padova. Con Piero Angela ha pubblicato il libro La meraviglia del tutto (per mesi ai primi posti delle classifiche), e tra gli altri: Grandi misteri della storia, Gli enigmi della storia, Rivelazioni, Segreti e tesori del Vaticano, oltre che libri per bambini e ragazzi tra cui ricordiamo Il tesoro di Leonardo e Il segreto di Colombo. È stato conduttore e consulente scientifico della trasmissione di Rai 2 Eva e ha condotto Big Bang! Ha tenuto una rubrica fissa nell'ultima edizione di SuperQuark di Piero Angela.
Sabato 5 luglio ore 21,15
Piazza Sisto IV Savona:
MASSIMO POLIDORO
"Una vita ben spesa.
Trovare il senso delle cose con Leonardo, Einstein e Darwin"
(Mondadori)
Con LORENZO CAVIGLIA e SILVIA SCHIAFFINO
Ingresso gratuito
Per Parole ubikate in mare, a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il contributo di BPER Banca
In caso di pioggia l'incontro potrebbe essere svolto al coperto nell'Atrio del Comune adiacente alla piazza, oppure rinviato a data da definire. Si consiglia di consultare sempre le pagine social della libreria per conferme o eventuali modifiche di calendario