Si inaugura, domenica 6 luglio alle ore 21, in Piazza San Giovanni Battista, a Finale Ligure, la 30ma edizione della rassegna libraria UN LIBRO PER L’ESTATE, organizzata dall’Associazione Centofiori Eventi.
L’inaugurazione avrà però un sapore diverso dal solito: non una conversazione con un autore ma uno spettacolo teatrale e musicale, IL SUONO DELLE PAGINE, in cui a parlare saranno molti, moltissimi autori, a cominciare da Dante per finire con l’Intelligenza Artificiale, tutti restituiti attraverso la voce e il corpo di Matthias Martelli, attore teatrale, considerato l’erede contemporaneo di Dario Fo, accompagnato da due musicisti jazz: Mattia Basilico al sax e Matteo Castellan alle tastiere.
“Chi crede che i libri siano solo degli oggetti di carta sbaglia di grosso. Le parole dei libri in un lampo prendono vita, saltano giù dalle pagine e diventano materia, corpo, voce, liberando la propria anima incatenata fra i fogli” a dirlo è l’autore e interprete Matthias Martelli che a questo progetto -che unisce libri e teatro- pensa da tempo. Fra narrazione, poesia e grottesco, le pagine della grande letteratura italiana prendono vita sul palcoscenico: dal grammelot dei giullari a Dante Alighieri, da Trilussa a Rodari fino all’arrivo di questa nostra nuova epoca, quella dei sacerdoti delle nuove tecnologie.
Una traversata ironica e potente attraverso i secoli in cui le parole uscite dalle pagine in cui sono rinchiuse prenderanno corpo (e suono) per diventare materia viva, vita.
Spiega Stefano Sancio: “Trent’anni di incontri letterari sono un risultato importante; perciò, abbiamo ritenuto di celebrare il traguardo del trentennale di UN LIBRO PER L’ESTATE, rassegna che arricchisce e caratterizza l’estate culturale di Finale Ligure, con un appuntamento speciale: uno spettacolo che unisse teatro e letteratura, parenti fra loro strettissimi. Spesso, le parole di un libro recitate da un attore riescono ad appassionare e a rivelare risvolti del tutto inaspettati, arrivando a ‘toccare’ persone che magari con libri o teatro non hanno grande familiarità, in più Matthias Martelli era già stato ospite del Circolo degli Inquieti a Finale e aveva ottenuto un’accoglienza affollatissima e festante.
Perciò quando con Nella Mazzoni, vicepresidente dell’associazione SPIA aps, con cui, oltre a organizzare questa serata (che entra a far parte del progetto TARDI MA IN TEMPO, dedicato agli anziani e ai bambini, con inizio a settembre e di cui siamo partner come librerie per la parte letteraria e legata al racconto dei libri), abbiamo iniziato a pensare ad una manifestazione che potesse coniugare libri, teatro e memoria, ci è sembrato che IL SUONO DELLE PAGINE fosse la soluzione perfetta: un grande attore accompagnato da musicisti jazz che rendono vive pagine che ci hanno accompagnato sin dall’infanzia e che tutt’oggi sono parte della nostra vita oltre che nostra costante passione. ”
L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti.
Il primo appuntamento vero e proprio della rassegna UN LIBRO PER L’ESTATE è fissato per giovedì 10 luglio alle ore 21, in piazza San Giovanni, con Fabio Genovesi e il suo ultimo libro ‘Le mie magnifiche maestre’, Mondadori editore.
MATTHIAS MARTELLI
Urbinate, classe 1986, fautore di un teatro fisico, mimico e vocale, in cui ironia e poesia si uniscono, Matthias Martelli inizia il suo percorso teatrale, dopo la Laurea in Storia, nella
Performing Arts University di Philip Radice a Torino.
Con il suo primo spettacolo, Il Mercante di Monologhi, colleziona oltre 300 repliche in teatri, festival, piazze, vicoli, circoli, scalinate, vincendo il Premio Alberto Sordi, il Premio Locomix e il Premio Uanmensciò.
É con Mistero Buffo del Premio Nobel Dario Fo che Martelli calca i più importanti palcoscenici nazionali e internazionali, andando in scena da Roma a Los Angeles, da Londra a Bruxelles, passando per Milano, Zurigo, Nizza, Stoccarda, Monaco di Baviera, collezionando oltre 200 repliche. La regia è del suo Maestro Eugenio Allegri: insieme preparano oltre 4 ore di giullarate. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile di Torino.
Rodolfo di Giammarco su "Repubblica" lo definisce come «un attore-treno, un campione dinamico, specialista nella mimetica che pesca nella risata», Osvaldo Guerrieri scrive su "La Stampa": «pirotecnico, si rivela irresistibile», mentre London Theatre definisce il Mistero Buffo di Martelli come «la più avvincente pièce di teatro fisico cui si potrebbe assistere nell'arco di una vita».
Martelli scrive e interpreta diversi spettacoli per importanti Teatri Stabili Nazionali, fra cui: Dante, fra le fiamme e le stelle (con la consulenza del prof. Alessandro Barbero, prodotto da Teatro Stabile di Torino e Fondazione TRG), Raffaello, il figlio del vento (Teatro Stabile dell'Umbria) dedicato al pittore urbinate, FRED! (con la regia di Arturo Brachetti, prodotto da Enfi teatro / Teatro Parioli e Teatro Stabile di Torino) dedicato a Fred Buscaglione. Recentissimo è Eretici, il fuoco degli spiriti liberi (Teatro Stabile dell’Umbria) dedicato a quelle donne e uomini che nei secoli hanno percorso strade diverse da quelle indicate: scienziati, filosofi, artisti, pittori, giornalisti, liberi pensatori, che hanno scelto di essere dissidenti, rischiando la loro stessa esistenza.
L'intento del lavoro di Martelli è quello di rompere gli stereotipi a cui sono legati i personaggi trattati negli spettacoli, per mostrarne il lato meno conosciuto e più dirompente, collegando il passato alla contemporaneità.