News10 gennaio 2020 07:52

Ansaldo Energia: il settore tira, ma il lavoro è a rischio

"Fornitori non pagati, reparti fermi e nessun piano per il futuro". In queste poche parole della Rsu di Ansaldo Energia c'è tutto il riassunto della politica italiana degli ultimi governi verso un settore strategico per il paese

Ansaldo Energia: il settore tira, ma il lavoro è a rischio

 

Purtroppo all'orizzonte vediamo solo nuvole cariche di problemi. 

Ovviamente il Partito della Rifondazione Comunista della Federazione di Genova si oppone a questa logica di smantellamento messa in campo dal governo.

Le politiche di delocalizzazione in questi anni le stanno pagando sulla loro pelle soltanto i lavoratori e non certo i dirigenti strapagati o i padroni.

Ricordiamo che a Genova sono circa 2400 i dipendenti di Ansaldo Energia coinvolti in questa crisi ed è verso di loro che esprimiamo tutta la nostra solidarietà e preoccupazione anche verso le loro famiglie. 

La città di Genova in questi ultimi anni è stata abbandonata dalla politica per ciò che concerne un vero piano industriale. Chiediamo con forza che questa miope politica venga invertita e si possa garantire alla città uno sviluppo ecocompatibile che crei occupazione stabile. 

Noi comunisti saremo, come la nostra storia insegna, sempre al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in lotta per i loro diritti e la loro dignità spesso calpestata davanti al dio profitto.

Chiediamo quindi alle autorità locali di non restare chiuse dentro i palazzi del potere, ma di avviare tutte le necessarie azioni politiche per evitare l'ennesimo schiaffo alla nostra città. 

 

Partito della Rifondazione Comunista 

Federazione di Genova

com

Ti potrebbero interessare anche: