Contromano05 ottobre 2018 08:17

Accoglienza: restiamo umani

L'aria che tira in Italia, ormai si sa, è quella gelida della guerra tra poveri. Sono in molti a incolpare gli immigrati per una situazione economica e sociale che ormai è una polveriera pronta a esplodere, dovuta piuttosto a scellerate scelte politiche di decenni

Accoglienza: restiamo umani

Noi, nel servizio di Carta Bianca su Rai 3 non possiamo onestamente dire di aver visto “uno spot agli Sprar”, come dichiara stizzito il sindaco di Cengio a La Stampa dopo essere stato interpellato sulla trasmissione televisiva andata in onda martedì.

Piuttosto a Murialdo abbiamo visto un sistema che funziona abbastanza bene, anche grazie all'intelligenza dell'Amministrazione.

La miglior risposta al sindaco di Cengio ci pare la recente intervista di Mimmo Lombezzi a Giampiero Icardo, il sindacalista CUB dell'ex cartiera che oggi ospita in casa propria un gruppo di ragazzi provenienti dall'Africa, che a Murialdo come in altri paesi della Valbormida hanno trovato un'accoglienza correttamente gestita e che per il loro futuro non cercano altro che un lavoro.

Come, d'altra parte, molti di noi.

Ve la proponiamo qui di seguito:

LNS

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

venerdì 20 giugno
martedì 12 novembre
venerdì 20 settembre
domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre
mercoledì 29 novembre
giovedì 07 settembre
lunedì 07 agosto
martedì 18 luglio