Contromano05 ottobre 2018 08:17

Accoglienza: restiamo umani

L'aria che tira in Italia, ormai si sa, è quella gelida della guerra tra poveri. Sono in molti a incolpare gli immigrati per una situazione economica e sociale che ormai è una polveriera pronta a esplodere, dovuta piuttosto a scellerate scelte politiche di decenni

Accoglienza: restiamo umani

Noi, nel servizio di Carta Bianca su Rai 3 non possiamo onestamente dire di aver visto “uno spot agli Sprar”, come dichiara stizzito il sindaco di Cengio a La Stampa dopo essere stato interpellato sulla trasmissione televisiva andata in onda martedì.

Piuttosto a Murialdo abbiamo visto un sistema che funziona abbastanza bene, anche grazie all'intelligenza dell'Amministrazione.

La miglior risposta al sindaco di Cengio ci pare la recente intervista di Mimmo Lombezzi a Giampiero Icardo, il sindacalista CUB dell'ex cartiera che oggi ospita in casa propria un gruppo di ragazzi provenienti dall'Africa, che a Murialdo come in altri paesi della Valbormida hanno trovato un'accoglienza correttamente gestita e che per il loro futuro non cercano altro che un lavoro.

Come, d'altra parte, molti di noi.

Ve la proponiamo qui di seguito:

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

venerdì 17 settembre
venerdì 10 settembre
Solo Giusy
(h. 12:06)
martedì 07 settembre
domenica 05 settembre
lunedì 23 agosto
Mai più senza
(h. 17:39)
mercoledì 18 agosto
martedì 10 agosto
sabato 07 agosto
mercoledì 04 agosto
martedì 03 agosto