Crisi Complessa01 novembre 2018 08:59

Crisi Piaggio e Bombardier, CGIL: mobilitazione generale

Il maltempo dei giorni scorsi, oltre a mettere KO l'intera Liguria, ha avuto come ulteriore effetto collaterale l'annullamento dell'incontro in Regione che avrebbe dovuto esser decisivo per la vertenza Piaggio Aero

copertina: Mimmo Lombezzi

copertina: Mimmo Lombezzi

La riunione al Ministero su Bombardier slitta invece al 9 novembre.

Il segretario provinciale CGIL Andrea Pasa dichiara: «È necessaria una “protesta” generale che metta insieme il mondo del lavoro, le istituzioni tutte e il territorio.

Piaggio è una delle fabbriche più importanti, insieme a Bombardier rappresenta parte della spina dorsale economica e sociale dell’intera provincia. Tutti i sindaci si mobilitino, questa non è la vertenza di una parte sociale o politica contro l’altra, ma una questione vitale per l’intera economia».

Un appello simile era stato lanciato nei giorni scorsi da Franco Astengo, che scriveva in seguito al corteo antifascista del 27 ottobre come Savona abbia dimostrato di possedere ancora una forte capacità di mobilitazione.

Una vitalità che oggi dovrebbe risvegliarsi per mostrare vicinanza e sostegno ai lavoratori .

In ballo ci sono migliaia di posti di lavoro e il mantenimento della capacità produttiva di impianti che lavorano su asset strategici come aerei e treni.

Aggiornamento: Questa mattina è arrivata la convocazione al MISE per il 13 novembre. Il commento di Pasa: "Ora è importante che ci sia la presenza del Ministro Di Maio e del Presidente Toti".



LNS

Ti potrebbero interessare anche: