News19 aprile 2019 07:11

Aspettando il cemento: chiusa la spiaggia della Madonnetta

L’Autorità portuale ha esposto un'ordinanza che impedisce l'accesso non solo al fabbricato degli ex Bagni Madonnetta ma anche all'arenile antistante. I gruppi a tutela della Margonara: da mesi abbiamo segnalato alle autorità lo stato di degrado del fabbricato, ora si agisca subito per rendere accessibile almeno l’arenile

Aspettando il cemento: chiusa la spiaggia della Madonnetta

Come si evince dal testo dell'ordinanza il fabbricato è considerato in stato di pericolo, a causa dei forti danneggiamenti subiti dalla mareggiata nell'autunno 2018.

"In attesa dell'effettuazione delle operazioni di messa in sicurezza del fabbricato e delle relative parti attigue", l'accesso al sito è totalmente interdetto alle persone.

Con la premessa che i Comitati avevano già segnalato nei mesi scorsi, con ampio anticipo rispetto alla stagione balneare 2019, alla stessa AP e alle amministrazioni comunali di Albissola Marina e di Savona, lo stato di degrado del fabbricato e la conseguente necessità di intervenire su di esso in tempi stretti,

sollecitiamo all'AP e agli Enti l' intervento di messa in sicurezza del fabbricato con la conseguente riapertura del tratto di spiaggia antistante, frequentatissimo dagli abitanti di Albissola e di Savona e da tanti turisti.

La richiesta è che sia reso accessibile al pubblico almeno l'arenile, già per la prossima stagione estiva. Come già espresso all'AP e agli Enti chiediamo, in tal senso, che, durante le varie fasi di cantiere, vengano adottate tutte le misure necessarie alla salvaguarda della (bellissima) sabbia dell'arenile.

La mareggiata del 30 ottobre 2018 ha messo in ginocchio gran parte della costa ligure, stabilimenti balneari, porti etc. Tanti tratti di costa sono stati ripristinati, grazie agli interventi della stessa PA, dei gestori degli stabilimenti balneari e degli stessi cittadini. Le nostre spiagge sono il nostro bene più prezioso..

Anche il più piccolo tratto di costa merita di essere curato e protetto.

com

Ti potrebbero interessare anche: