Crisi Complessa28 maggio 2019 20:13

Incontri in Regione, la CGIL: buone notizie e punti dolenti

Andrea Pasa, segretario generale CGIL Savona: sulla crisi complessa bene lo sblocco dei bandi e la formalizzazione del bacino dei lavoratori interessati, ma il tema delle infrastrutture rimane una nota dolente. Funivie settore strategico, la Regione si è impegnata a sollecitare i Ministeri interessati

Incontri in Regione, la CGIL: buone notizie e punti dolenti

Si è tenuto questo pomeriggio in regione a Genova l'incontro richiesto da Cgil Cisl e Uil di Savona per le tematiche attinenti all'Inter dell'area di crisi industriale complessa del Savonese.

Erano presenti i funzionari della Regione, l'assessore Benveduti, il presidente della Provincia di Savona e Confindustria Savona.

Buone notizie, i bandi regionali per le nuove attività produttive - 12,5 ml euro - saranno disponibili a fine giugno per essere pronti a ricevere progetti nella finestra luglio_settembre.

📍3 5 ml euro x ricerca Sviluppo già messi in opera

📍3 ml euro su infrastrutture di ricerca in autunno

📍2,7 ml euro su politiche attive dal mese di luglio sulla base dell'analisi degli interessati

📍inoltre finalmente è stato formalizzato il "bacino dei lavoratori interessati" così come richiesto dall'accordo di programma. Sono circa 5mila, il 37% over 60, il 40 % tra 18-35 anni. Con oltre il 35% senza diploma di scuola superiore. Inoltre nota dolente sono i temi delle infrastrutture, il MIT firmatario dell'accordo non ha ancora sviluppato nulla, sulle infrastrutture che il territorio aveva indicato come strategiche. È necessario quindi sollecitare il Ministero dei trasporti ed infrastrutture, in quanto nodo fondamentale per il territorio.

Sulla vertenza "filiera delle rinfuse" della provincia di Savona - Italiana coke, Funivie e Alti Fondali, Andrea Pasa commenta: 

"Si è tenuto oggi presso la regione Liguria l'incontro - richiesta da Cgil Cisl uil di sv- sulla preoccupante situazione in cui versa l'intera filiera che conta oltre 500 occupati tra diretti ed indiretti in tutta la provincia. Erano presenti gli assessori Benveduti, Berrino, il sindaco di Cairo Montenotte, l'assessore del comune di Savona, il presidente della Provincia di Savona, l'autorità portuale e l'amministratore delegato Cervetti delle tre società interessate. Abbiamo chiesto alla Regione Liguria un impegno preciso :

📍Intervenire nei confronti dei ministeri attivando un tavolo di discussione con il territorio con MISE e MIT con l'obbiettivo di capire le cause del blocco dei finanziamenti pubblici - oltre 20 ml di euro x funivie e oltre 16 ml di euro per Italiana Coke-.e soprattutto cercare di capire i tempi e i progetti x riprendere il finanziamento.

Inoltre abbiamo chiesto di intervenire con il governo per poter riconoscere "strategica" tutta la filiera delle rinfuse - visto che la cokeria è una delle poche esistenti in Europa, l'infrastruttura delle Funivie è l'unica in Europa ed evita il transito di oltre 250 camion al giorno x il trasporto del carbone dal porto alla cokeria, quindi con un alto tasso di ambientalizzazione del processo.  L'assessore Benveduti con tutte le istituzioni locali presenti  ha garantito che effettuerà una verifica attenta e sollecita attraverso ai Ministeri interessati, per capire l'iter e soprattutto le scelte politiche nazionali su questo comparto e settore strategico per il nostro territorio e Paese oltre che occupazionale."

com

Ti potrebbero interessare anche: