News05 giugno 2019 07:29

Degrado alla Margonara, interviene il difensore civico regionale

Finalmente qualcuno sembra voler prendere le difese dei comitati che da anni chiedono dignità per le spiagge della Madonnetta: il difensore civico di Regione Liguria, informato delle condizioni vergognose in cui versa la zona, ha scritto agli Enti preposti affinché intervengano

Degrado alla Margonara, interviene il difensore civico regionale

Il difensore civico è una figura non troppo reclamizzata, che il Consiglio regionale elegge ogni cinque anni e che interviene, su richiesta oppure d'ufficio, per tutelare singoli cittadini o interessi collettivi rilevanti evitando ricorsi e lungaggini amministrative. 

I comitati segnalavano alle autorità le condizioni a dir poco rovinose dell’ex fabbricato dei bagni Madonnetta fin dal tempo della mareggiata di ottobre, ma tutto quello che hanno ottenuto è stata una bella rete con divieto d’accesso firmato da N.S. l’Autorità portuale (www.lanuovasavona.it/2019/05/14/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/margonara-situazione-indecente.html). 

Ma se pensavano di poter chiudere la spiaggia senza un gemito, si sbagliavano.

Infatti l’inequivocabile missiva del difensore civico all’AP e ai due Comuni di Savona e Albissola Marina  (scaricabile QUI) chiede conto “degli interventi di imminente attuazione” per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area, che risulta “di particolare pregio ambientale paesaggistico”.

Quel pregio ambientale e paesaggistico che ha rotto tante uova nel paniere ai cementificatori, e che si vuol fingere di non vedere.

Anche di fronte alla lettera di un organo ufficiale di garanzia faranno orecchie da mercante? 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: