News18 giugno 2019 06:30

Margonara, il difensore civico ci riprova

Era il 19 giugno 2017 (duemiladiciassette) quando scrivevamo “Altro che degrado programmato. La spiaggia della Madonnetta, che ancora aspetta il bagnino richiesto per la stagione 2016, ieri è stata trovata dai volontari in una situazione indecente: detriti ovunque, niente cestini per i rifiuti né servizi igienici”

Margonara, il difensore civico ci riprova

E univamo la nostra voce a quella dei vessatissimi comitati chiedendo (inutilmente) “Aprite questi cessi! Pulite questa spiaggia! Mettete i bidoni della spazzatura!” 

Due anni son passati da allora, ma la situazione non accenna a migliorare. Anzi è ulteriormente degenerata dopo che la mareggiata di ottobre ha investito la spiaggia, sterminando ciò che restava degli ex bagni Madonnetta.

Un paio di settimane fa il difensore civico regionale ha scritto ad Autorità portuale e ai Comuni di Savona e Albissola di sbrigarsi a bonificar la spiaggia, e metterla in sicurezza.

Ma niente.

Adesso ci riprova, con questa lettera:

Qualche anno fa ci raccontarono che in un delizioso paesino della costa savonese, deciso alla raccolta differenziata spinta, non si era pensato ai contenitori per i pannolini. Un’intraprendente cittadina posò il sacchetto che non sapeva dove mettere direttamente sulla scrivania del Sindaco.

I coraggiosi frequentatori della Madonnetta si troveranno obbligati a farla sulle scrivanie dei sindaci?

LNS

Ti potrebbero interessare anche: