Contromano13 maggio 2020 12:05

E allora beccatevi Toti per sempre

L’unica novità sul fronte della (presunta) lotta a Toti per contendergli la presidenza di Regione Liguria non è un programma unico con un candidato unico, come gli ingenui ancora speravano, ma solo l’ennesima scissione. Alice Salvatore lascia col botto il Movimento 5 Stelle per correre da sola con una lista dall’incredibile nome “Il buonsenso”

E allora beccatevi Toti per sempre

La defezione di Alice dal fumoso programma delle alleanze anti - Toti è la cosa che meno ci stupisce: la consigliera, da sempre vicina alle posizioni di Di Maio e della parte più integralista del Movimento (le alleanze non sono nel nostro DNA e simili amenità) non ha mai nascosto la sua contrarietà a presentarsi assieme alla sinistra, o a quella che si definisce tale, o a quel che ne resta.

Ci stupisce di più che tutto il resto di coloro che in consiglio regionale rappresentano l’opposizione a Toti non siano in grado a uno sputo dal voto di trovare un programma, un candidato, un’idea vincente per una regione disastrata che conosce solo la propaganda ma che se appena si arrischiasse a sbirciare i dati reali - per esempio sulla sanità - voterebbe anche Satana pur di liberarsi dell’attuale presidente.

Si sprecano videoconferenze e messaggini, ma alla fine siamo allo stesso punto di tre mesi fa: un Toti lanciatissimo in una campagna elettorale permanente e nessuno a fargli da controcanto, se non i singoli comunicati stampa dell’uno o dell’altro dei partiti all’opposizione.

Allora qualcuno deve dirlo con coraggio, e lo facciamo noi: da cittadini troviamo indecente questa indisponibilità a mettersi in gioco seriamente. 

E sorge il dubbio, osceno, che forse tanti preferiscano giocarsi i seggi in Regione all’opposizione, magari in minor numero ma comunque lautamente remunerati, piuttosto che rischiare di trovarsi al governo di una Liguria piegata da una crisi economica senza fine, che il coronavirus ha acuito atrocemente.

E allora vinca Toti, che lui almeno la Liguria vuole governarla e non rassegnarsi fin d’ora a seder sui banchi dell’opposizione.

LNS

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

domenica 25 febbraio
domenica 28 gennaio
venerdì 29 dicembre