Crisi Complessa13 giugno 2020 07:40

Liguria, occupazione in calo nel I trimestre. La CGIL: il peggio deve ancora venire

Lo studio dell’Ufficio Economico CGIL sui dati Istat: il calo dell’occupazione in Liguria è il più elevato tra le regioni del Nordovest. Oltre 3mila occupati in meno tra gennaio e marzo

Liguria, occupazione in calo nel I trimestre. La CGIL: il peggio deve ancora venire

"Si scende nuovamente sotto i 600mila occupati (592.619) lo 0,6% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2019 che significa -3.502 occupati in Liguria.

Poteva andar peggio senza l'intervento massiccio e diffuso degli ammortizzatori sociali; ed infatti in calo sono soprattutto i lavoratori indipendenti che perdono quasi il 5% degli occupati.

Male anche la componente maschile (-1,76%) e soprattutto l'industria in senso stretto che crolla del 19,4% perdendo in un solo anno quasi 17mila occupati (86% dipendenti).

In calo i disoccupati ed in aumento gli inattivi secondo il trend già visto nei mesi scorsi a livello nazionale.

Sarà nel 2° trimestre, quello solitamente più consistente per quota di occupazione, che si vedranno davvero gli effetti di chiusure produttive e ricadute su commercio, turismo e servizi.

C'è molto da fare e in fretta - concludono dall'Ufficio Economico CGIL - per garantire risorse (soprattutto quelle provenienti dai Fondi Europei attraverso la ri-programmazione) e progetti concreti per la difesa dell'occupazione e la ripresa delle attività delle imprese."

com

Ti potrebbero interessare anche: