Mezza politica15 luglio 2020 09:11

Villa Zanelli e l’ennesima colata di cemento fronte mare

Europa Verde: cosa resterà ai cittadini? Una villa bellissima restaurata con fondi pubblici e ceduta a privati per la gestione? Uno spazio espositivo per costumi da bagno? In molti avevamo proposto di realizzare un museo dedicato alla stagione del Liberty, ma la destra savonese non pensa alla cultura

Villa Zanelli e l’ennesima colata di cemento fronte mare

“Alla fine il progetto della nuova passeggiata di levante probabilmente si farà così come era stato inizialmente indicato, e ai Savonesi arriverà l’ennesima colata di cemento fronte mare.

Ciò che però ci colpisce” dichiarano da Europa Verde “è la notizia dell'avvio dei lavori previsti per l'autunno per la ristrutturazione di Villa Zanelli, capolavoro assoluto del Liberty nazionale.

Vedremo il recupero e restauro della villa, la futura destinazione a hotel di lusso e ristorante, una modesta porzione destinata a spazi espositivi per un futuro museo del turismo o forse di asciugamani e costumi da bagno, di cui ci è ignoto qualunque progetto scientifico/espositivo. 

Si parla di libero accesso alla spiagge che però rischia di porsi in contrasto con gli automezzi parcheggiati da chi sarà ospite dell'albergo e/o del ristorante. C’è poi la necessità della pianificazione di bacino del torrente che scorre nei pressi ma ad ora non si capisce se gli interventi saranno posti a carico dei privati che gestiranno l'albergo.

Cosa resterà ai cittadini e alle cittadine di tutto ciò? Una villa bellissima restaurata con fondi pubblici e ceduta a privati per la gestione?

Uno spazio espositivo per costumi da bagno?

Europa Verde insieme a molte associazioni e strutture culturali aveva proposto di realizzare a villa Zanelli un museo dedicato alla stagione del Liberty a Savona e in Italia ma la destra savonese non pensa alla cultura e ritiene evidentemente che la privatizzazione di spazi pubblici sia l'unica soluzione per affrontare i problemi cittadini.”

com

Ti potrebbero interessare anche:

Le notizie de LA NUOVA SAVONA