News13 agosto 2020 07:21

Vigili del Fuoco: appello dell'USB a tutte le organizzazioni sindacali

La denuncia del sindacato: "Il comando provinciale di Savona convoca le organizzazioni sindacali omettendo l’informativa preventiva e senza rispettare i termini richiesti di congruo preavviso"

Vigili del Fuoco: appello dell'USB a tutte le organizzazioni sindacali

 

"Vengono così minati - proseguono da USB - i capisaldi su cui si fonda il diritto sindacale in un ottica di volontà di sottomettere e zittire il sindacato ed i sindacalisti così come accadde in epoca fascista.

L’appello è rivolto a tutte le organizzazioni sindacali presenti nel comando provinciale ma ancor più ai referenti regionali e nazionali delle varie sigle, confederali e non, affinché per la giornata del 13 Agosto vi sia un’astensione collettiva alla convocazione, che dimostrerebbe l’onestà intellettuale dei vari delegati che vorranno sicuramente il bene dei lavoratori e non essere a “servizio” e gerarchicamente sottoposti a questa amministrazione scorretta che tende ogni giorno a ridurre diritti e prerogative sindacali.

In quel tavolo si sarebbero dovuti discutere argomenti veramente importanti, quali la convenzione tra VVF, molto impegnativa in termini di risorse umane e carico di lavoro e la società autostrade: rapporti tra VVF e il nuovo servizio privato di elisoccorso, e vari altri argomenti afferenti l’organizzazione del lavoro e pertanto da trattare con la massima ponderazione, sobrietà e serietà.

Col preavviso di tre giorni anziché 7 come da tempo chiediamo, ed in assenza dell’informativa preventiva (comunque già di per sé illegittima) si rischia di prendere delle decisioni al buio, che ricadono direttamente sui lavoratori e su tutto il mondo del lavoro, oramai sempre più orientato verso lo smantellamento dei diritti.

A nulla vale l’aver giurato verso la Costituzione Italiana, puntualmente disattesa. Pensate che ancora nel 2020, lo Stato Italiano attraverso il Ministero dell’Interno, incarnato ad oggi dall’Ingegnere Gissi Emanuele, continua a calpestare la dignità di quei precari ( camuffati come volontari ) richiamandoli solo per una giornata, spesso senza preavviso, calpestando la loro dignità, e sfruttando l’aspettativa di questi uomini e donne che più o meno consapevolmente ambiscono a far parte del Corpo Nazionale, prestandosi quindi a qualsiasi tipo di ricatto.

Allo stato attuale gli elementi per il reato di attività sindacale ci sono tutti, valuteremo l’azione più consona alla circostanza."

com

Ti potrebbero interessare anche: