News19 settembre 2020 08:56

Come non farsi annullare il voto

In Liguria domani e dopodomani si vota per il referendum, per il presidente della giunta regionale e il consiglio regionale. Doppia preferenza di genere, voto disgiunto e misure anticovid: ecco cosa c’è da sapere

il fac simile della scheda per le regionali nella circoscrizione di Savona

il fac simile della scheda per le regionali nella circoscrizione di Savona

In Liguria per la prima volta si voterà con la doppia preferenza di genere. Si può scegliere se dare la propria preferenza a un uomo, a una donna oppure a un uomo e una donna: non si potrà invece esprimere due preferenze per persone dello stesso sesso. 

È possibile esprimere una sola preferenza scrivendo il nome della candidata o del candidato accanto al simbolo di lista. L’obbligo dell'espressione del voto di genere scatta soltanto se si intende esprimere una doppia preferenza (obbligatoriamente per due candidati di una stessa lista). 

Di seguito, il passaggio della legge regionale nel merito: “L’elettore esprime il suo voto per una delle liste provinciali tracciando un segno nel relativo rettangolo e può esprimere fino a due voti di preferenza, scrivendo il cognome ovvero il nome e cognome dei candidati compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della seconda preferenza.”. 

Sarà possibile il voto disgiunto, ovvero votare un candidato presidente e una lista che non sostiene quel candidato presidente.

In tutte le sezioni elettorali dovranno essere rispettate le misure anti-covid stabilite dal Ministero dell’Interno:
-    uso obbligatorio della mascherina per accedere ai seggi, sia per elettori che per ogni altro soggetto autorizzato ad entrare (presidenti e scrutatori dovranno sostituire i dispositivi di protezione individuale ogni 4-6 ore);
-    divieto di assembramenti all'interno delle sezioni. Previste aree di attesa all'esterno;
-    uso del gel igienizzante per gli elettori prima di entrare nei seggi, una seconda volta prima di ricevere la scheda elettorale e la matita e, infine, consigliato un terzo utilizzo al termine delle operazioni di voto.

Qui il fac simile della scheda per le regionali per quel che riguarda la circoscrizione di Savona: https://www.regione.liguria.it/components/com_publiccompetitions/includes/download.php?id=43188:scheda-circoscrizione-savona.pdf 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: