News10 gennaio 2021 07:43

Sinistra savonese: il sito

Un luogo virtuale per raccogliere idee e contributi, anche in vista delle prossime elezioni comunali

Sinistra savonese: il sito

Il gruppo spontaneo “Il Rosso non è il nero - Quelli della Rebagliati” è sorto nell’estate del 2019 su iniziativa di un gruppo di militanti della sinistra savonese, ma ha già fornito diverse occasioni di dibattito pubblico sul piano della ricerca storica e anche sui più importanti temi di carattere locale.

In occasione della tornata elettorale dello scorso settembre sono state organizzate diverse iniziative per il NO nella campagna referendaria e per il sostegno alla lista di sinistra “Linea Condivisa” in appoggio alla candidatura di Ferruccio Sansa alle elezioni regionali, senza però perdere di vista Savona e il suo immediato futuro.

Lo scorso 30 luglio infatti, approfittando della tregua - purtroppo momentanea, come abbiamo visto - concessa dall’emergenza sanitaria, i promotori hanno organizzato un incontro pubblico molto partecipato in previsione delle elezioni comunali che attendono Savona nel 2021.

Lavoro, portualità, infrastrutture, sanità, servizi sociali, beni pubblici, decentramento e comprensorialità sono temi particolarmente urgenti in una città e in un territorio che soffrono una crisi profonda dal punto di vista economico e perfino identitario. 

Una città, come è stato detto più volte, dove “non passa più nessuno”.

Una città silente.

L’obiettivo, ambizioso, è quello di costruire un progetto di sinistra che sappia guidare Savona nei prossimi cinque anni, attorno ad un progetto ed a una candidatura condivisi. 

In questo periodo di ridotte relazioni sociali, il sito vuol essere un punto di raccolta e di aggregazione di idee per tutta la sinistra savonese aperto ai contributi di tutti coloro che possono essere, a vario titolo, interessati al progetto che qui abbiamo cercato sommariamente di spiegare.

Il sito, organizzato per sezioni tematiche e già denso di contenuti, è reperibile a questo link https://www.sinistrasavonese.it/.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: